Contenuto
Per molti anni, togliersi il cappello prima di sedersi al tavolo è stata un'usanza di uomini. Fino ad oggi, questa è una pratica comune in molte culture. In alcuni ristoranti raffinati, potrebbero chiederti di lasciare il posto se ti rifiuti di toglierti il cappello quando sei al tavolo. Sebbene alcuni giovani oggi rifiutino di dimostrare correttamente l'etichetta, la maggior parte degli uomini sa istintivamente che devono togliersi i cappelli prima di sedersi a mangiare in qualsiasi tipo di ambiente formale.
Prendere il cappello è parte delle regole del galateo (immagine del cappello da cowboy di Mat Hayward da Fotolia.com)
Dimostrazione di rispetto
La pratica di togliersi il cappello mentre è a tavola è una dimostrazione di rispetto, sia dalla persona che ha cucinato il pasto sia dal proprietario della casa. I genitori iniziano presto per insegnare ai bambini a togliersi il cappello. Con l'aumento della popolarità dei tappi negli ultimi anni, sempre più bambini stanno imparando a rimuoverli quando sono al tavolo.
Cappelli sporchi
Alla fine del diciannovesimo secolo e all'inizio del ventesimo secolo, le città erano inquinate dalle industrie che bruciavano carbone per generare energia. Gli uomini indossavano cappelli per mantenere i resti del carbone che bruciava sfregandosi i capelli e il viso. Quando si sedettero al tavolo, si tolsero il cappello in modo da non versare sporco o sporcizia sul tavolo o sul cibo.
Segno di pace
Nella cultura dei vecchi Stati Uniti occidentali, quando un uomo ha tolto il cappello dal tavolo, ha dimostrato di non avere alcuna lite con nessuno e che è venuto in pace. La rimozione del cappello per mostrare la faccia comportava uno spettacolo di rispetto per le persone intorno e di intenzioni pacifiche. In quei momenti difficili e difficili, questo gesto non passava quasi mai inosservato e aiutava a guadagnarsi il rispetto delle altre persone.
La presenza di una donna
Ad alcuni uomini viene insegnato a togliersi il cappello quando sono a tavola, ma solo in presenza di una donna. Questo atteggiamento dimostra che sono gentiluomini e vogliono essere considerati tali. Inoltre, è un gesto che mostra alla donna che ti interessa davvero la sua opinione su di te.