Contenuto
I biologi usano la gerarchia della vita, un sistema di organizzazione e classificazione, per discriminare tutti i fattori biotici (viventi) e abiotici (non viventi) all'interno di categorie discrete. Queste categorie forniscono un modo per comprendere la relazione tra sistemi e processi ecologici e biologici. Gli studenti di biologia possono beneficiare dello studio della gerarchia della vita perché fornisce una struttura concettuale in cui le nuove conoscenze possono essere integrate e comprese.
Le molecole sono il livello più basso di organizzazione nella gerarchia della vita (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
biosfera
Nello studio della biosfera, indaga il più alto livello di organizzazione nella gerarchia della vita. I ricercatori che studiano la biosfera esaminano la relazione tra fattori biotici e abiotici che hanno un impatto sull'intero pianeta, concentrandosi su processi biogeochimici come la fotosintesi, il ciclo del carbonio e il ciclo dell'azoto.
ecosistemi
Un ecosistema è il secondo livello di organizzazione. Gli scienziati definiscono i confini degli ecosistemi in modo diverso, tuttavia, un piccolo lago è anche considerato un ecosistema. Un fattore unificante è che tutti gli ecosistemi includono processi biologici attraverso i quali viene utilizzata energia e la materia è ciclica. Un esempio di base degli ecosistemi sarebbe uno stagno in cui le alghe ottengono energia attraverso la fotosintesi, i piccoli pesci guadagnano energia nutrendosi di alghe e pesci di grandi dimensioni, nutrendosi di piccoli. L'energia viene consumata, ma la materia, come i nutrienti, risale alle alghe sotto forma di escrezione e decomposizione.
Chi siamo
Il terzo livello di organizzazione nella gerarchia della vita è la comunità. Sono gruppi di specie che vivono insieme in un ecosistema tutto loro. Gli scienziati che studiano le comunità studiano come le interazioni tra le specie al loro interno influenzano sia le singole specie che un'intera comunità. Un esempio potrebbe essere una specie che caccia un'altra specie fino al punto di estinzione.
popolazioni
Una popolazione è il quarto livello nella gerarchia della vita. Le popolazioni sono costituite da tutti i membri di una particolare specie che vivono in una particolare area. Gli scienziati studiano le diverse tendenze e modelli di una determinata popolazione per comprendere i fattori che influenzano il gruppo. Ad esempio, la popolazione umana in Brasile può essere studiata e confrontata con la popolazione asiatica per mostrare gli effetti che le differenze nelle risorse naturali e negli habitat hanno nei due gruppi.
individui
I singoli organismi sono il quinto livello nella gerarchia dell'organizzazione della vita. Condividono una serie di caratteristiche comuni, tra cui la capacità di riprodursi per divisione cellulare, la capacità di rispondere agli stimoli del sistema, mantenere un ambiente interno statico e metabolizzare gli alimenti ed eliminare gli sprechi. Piante, animali, batteri e funghi sono tutti esempi di individui.
Sistemi di organi
Il sesto livello di organizzazione nella gerarchia della vita è il sistema di organi. Gruppi di organi che lavorano insieme ad altri per eseguire una certa funzione coprono sistemi di organi. Un esempio di un sistema di organi è il sistema riproduttivo umano.
organi
Il settimo livello di organizzazione nella gerarchia della vita è l'organo. Esempi di organi includono cuore, fegato e polmoni. Gli organi sono costituiti da gruppi di tessuti organizzati per agire insieme per svolgere compiti specifici, come la respirazione.
tessuti
L'ottavo livello dell'organizzazione è il tessuto. Ci sono quattro diversi tipi di tessuto e ognuno ha una funzione speciale. I tessuti sono composti da diversi tipi di cellule che fanno sì che i gruppi di tessuti svolgano funzioni specializzate come sentire e tenere insieme altri gruppi di tessuti.
cellule
Il nono livello di organizzazione nella gerarchia della vita è la cellula. Le cellule producono tessuti e sono le parti più piccole e pienamente funzionali degli organismi viventi. La maggior parte delle cellule contiene un nucleo protetto dal citoplasma. All'interno del citoplasma di ogni cellula ci sono organelli che svolgono determinate funzioni come l'assistenza alla digestione. I contenuti delle cellule sono avvolti in una membrana cellulare che determina cosa può entrare ed uscire da una cellula.
molecole
Il decimo e ultimo livello di organizzazione nella gerarchia della vita è la molecola. Le molecole sono un gruppo di atomi covalenti collegati e sono così piccoli che è possibile vederli solo al microscopio. Ad esempio, un bicchiere d'acqua si estende su milioni di molecole di H2O.