Contenuto
Le infezioni respiratorie sono abbastanza comuni nei gatti. Come le persone, possono entrare in contatto con un virus altamente contagioso e mostrare sintomi di influenza o raffreddore. I sintomi della congestione includono tosse, starnuti, lacrimazione e, in alcuni casi, difficoltà a respirare. La condizione generalmente non è grave, ma i cuccioli e gli anziani sono più sensibili e dovrebbero essere portati immediatamente da un veterinario. Le seguenti informazioni ti aiuteranno a curare un gatto congestionato.
Passo 1
Mantieni il tuo gatto asciutto e caldo in casa. Come negli esseri umani, il freddo e l'umidità possono esacerbare i problemi respiratori. Tenere al caldo il tuo animale domestico aiuterà nel processo di guarigione naturale. Metti le coperte sul letto del tuo gatto e nei luoghi in cui gli piace fare un pisolino in casa.
Passo 2
Stimola l'appetito del tuo gatto con mangime umido. I gatti congestionati spesso perdono l'appetito. In parte perché non riesce a sentirne l'odore molto bene. Il cibo umido di solito ha un odore più forte e attirerà il gatto più facilmente. È importante che l'animale sia forte in modo che il suo organismo possa combattere il virus. È anche importante che rimanga idratato. Tieni la ciotola piena di acqua fresca per favorire l'idratazione.
Passaggio 3
Ottieni antibiotici per il tuo gatto dal veterinario. Secondo VetInfo.com, il 90% delle infezioni respiratorie feline sono virali. Anche se gli antibiotici non uccidono il virus, il farmaco scongiurerà le infezioni batteriche secondarie. Questo è importante poiché il gatto sarà più suscettibile alle infezioni batteriche mentre il suo sistema immunitario combatte il virus. Prevenire le infezioni batteriche aiuterà il tuo gatto a migliorare più velocemente. Inoltre, se i tuoi occhi diventano rossi e irritati, chiedi al veterinario di prescriverti dei colliri per curare eventuali infezioni agli occhi.
Passaggio 4
Installa un umidificatore vicino alla cuccia del tuo gatto. Il Maryland SPCA consiglia di utilizzare un umidificatore per confortare l'animale. Simile agli umani, i gatti congestionati avranno orifizi nasali infiammati e dolorosi, quindi aumentando il livello di umidità nell'aria, ridurrai parte dell'irritazione dell'animale. I veterinari raccomandano anche l'uso di decongestionanti nasali umani per alleviare il disagio e i sintomi nasali. Verifica sempre con il tuo veterinario il dosaggio corretto per il tuo gatto.
Passaggio 5
Mantieni aggiornata la vaccinazione del tuo gatto. Ci sono diverse malattie feline che si manifestano durante problemi respiratori. Possono essere molto seri, soprattutto se passano inosservati. Se il tuo animale domestico non è stato vaccinato, non è stato potenziato e ha contatti con altri gatti, portalo dal veterinario.