Sindrome vestibolare nei gatti

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Sindrome vestibolare nel gatto
Video: Sindrome vestibolare nel gatto

Contenuto

Se vedi il tuo gatto barcollare, colpire i mobili, con la testa inclinata di lato e incapace di camminare in linea retta, potresti - comprensibilmente - preoccuparti che si sia verificato un grave infortunio o che abbia una malattia. Anche se dovresti certamente portarlo dal veterinario, la causa più comune di questi sintomi è la sindrome vestibolare, una malattia dell'orecchio interno.

Significato

Il sistema vestibolare felino contribuisce all'equilibrio del gatto in relazione alla gravità e al suolo. Controlla anche i muscoli oculari in modo che le immagini siano a fuoco e fisse, aiutando a controllare la postura del gatto e il movimento muscolare. Composto da tre canali semicircolari dell'orecchio interno del gatto e dalle cellule ciliate all'interno di quei canali che percepiscono il movimento dei fluidi, questo sistema del corpo si collega direttamente al nervo vestibolare. Questo nervo scorre in un fascio di nervi chiamato centro vestibolare, che termina all'interno del tronco cerebrale. Secondo il Dr. Roger L. Welton del Maybeck Animal Hospital: "Le malattie di qualsiasi parte di questo sistema portano a disfunzioni dell'equilibrio, dell'orientamento spaziale e dell'equilibrio generale".


Cause

Il tuo gatto può sviluppare una malattia vestibolare improvvisamente e senza precedenti malattie. Di solito si trova nei gatti più anziani e più comunemente diagnosticata a fine estate e autunno, questa sindrome è spesso idiopatica (che significa nessuna causa nota), secondo i veterinari del Mar Vista Animal Medical Center. Se il gatto ha una storia di infezioni dell'orecchio medio o si sospetta una lesione cerebrale che possa essere la causa dei sintomi della malattia, sarà la stessa versione idiopatica della malattia.

Sintomi

I sintomi tipici della sindrome vestibolare includono una significativa inclinazione della testa (di solito sul lato dell'orecchio colpito), deambulazione non coordinata, vertigini, cadute e nistagmo (movimento oculare ripetitivo, avanti e indietro). Il tuo gatto potrebbe disorientarsi e urlare confuso, rifiutandosi di muoversi. Alcuni gatti si muoveranno ripetutamente in una direzione e si ammaleranno del movimento. Il tuo animale domestico potrebbe mostrare alcuni segni di paralisi facciale e cambiamenti agli occhi, inclusa la caduta della palpebra "errante".


Diagnosi e trattamento

Il tuo veterinario esaminerà la storia ed eseguirà un esame medico approfondito del gatto, incluso un esame neurologico e dell'orecchio, prima dell'inizio del trattamento. Potrebbe consigliare di eseguire esami del sangue e delle urine per determinare la salute generale del tuo animale domestico e possibilmente utilizzare i raggi X o le scansioni TC della testa. Dopo che tutte le altre malattie sono state escluse e la diagnosi di sindrome vestibolare è stata fatta dal veterinario, inizierà il trattamento.

La maggior parte dei gatti con malattia vestibolare risolve il problema con poco o nessun trattamento nell'arco di poche settimane, secondo il sito web Vetinfo.com. Il tuo veterinario potrebbe suggerirti un farmaco contro il mal di mare come la meclizina (Antivert) o la difenidramina (Benadryl) per alleviare alcuni dei sintomi e aiutare il tuo animale a sentirsi più equilibrato.

Precauzioni

Molti proprietari di animali domestici temono che i loro gatti abbiano avuto ictus a causa dell'inclinazione della testa e della deambulazione barcollante, ma i test diagnostici spesso lo escludono, secondo PetPlace.com. Altri problemi che possono indurre un gatto a mostrare sintomi simili includono trauma cranico, infezioni dell'orecchio interno, cancro o polipi nell'orecchio medio, carenza di tiamina e tossicità da metronidazolo (un antibiotico gastrointestinale).


Come rimuovere le macchie di catrame

Charles Brown

Novembre 2024

Come rimuovere le macchie di catrame. Le macchie di catrame ono una delle coe più difficili da rimuovere dalla vernice dell'auto (e due volte più cattive e i trova u vetiti o pelle). Puo...

Come essiccare il pepe

Charles Brown

Novembre 2024

I peperoncini ono piccoli e ottili e crecono in una varietà di toni roi e verdi. ono facili da coltivare e di olito producono raccolti abbondanti. Queti peperoni ono etremamente caldi e utilizzat...

Articoli Di Portal.