Contenuto
- Attacco olfattivo
- Palpitazioni
- Respirazione difficoltosa
- Irritazione della membrana
- Indisposizione generale
Il gas freon, sotto forma di refrigeratore a gas o liquido, è un ausilio nella refrigerazione, nel condizionamento dell'aria e nel mantenimento del contenuto di aerosol sotto pressione. Questa sostanza chimica non solo può esporre la Terra a eccessivi raggi ultravioletti, ma può anche far ammalare chi la inala in un'atmosfera chiusa. Rilevare i segni e i sintomi di una perdita di freon proteggerà la vita e la qualità della terra, dell'acqua e dell'aria.
Attacco olfattivo
Il gas freon non ha un colore osservabile, ma ha un odore distinto che può attaccare i sensi olfattivi delle persone vicine. Una perdita di freon, secondo il Children's Hospital di Filadelfia, negli Stati Uniti, puzza spesso di erba appena tagliata. Altre volte, può avere un odore dolce come il cloroformio.
Palpitazioni
L'aritmia cardiaca può significare la presenza di una perdita di freon. Una persona senza una storia di battito cardiaco irregolare può improvvisamente avvertire palpitazioni cardiache e cattiva circolazione sanguigna dopo l'esposizione a una perdita di freon. I problemi di circolazione sanguigna possono anche portare a intorpidimento degli arti.
Una perdita di freon in un ambiente riscaldato esacerba anche le irregolarità cardiache. Secondo un rapporto della Colorado State University negli Stati Uniti, il freon riscaldato rilascia gas fosgene letale che può creare una nuvola verdastra. Il gas freon inalato con fosgene può causare oppressione toracica, insieme a palpitazioni.
Respirazione difficoltosa
Altri sintomi della perdita di freon includono difficoltà a respirare e rimanere vigili a causa dei vapori densi creati dalla sostanza chimica. Questi vapori diminuiscono l'ossigeno atmosferico e creano un ambiente soffocante, secondo un rapporto dell'Università americana di Washington (Stati Uniti). Una perdita di freon può consumare così tanto ossigeno che la persona perderà conoscenza e avrà bisogno di respirazione artificiale o di una bombola di ossigeno. Spostarlo in uno spazio all'aperto dove c'è molta aria fresca può aiutare con il recupero.
Irritazione della membrana
Il gas freon irrita le membrane sensibili del naso, della cavità orale e della gola, causando spesso una sensazione di bruciore all'interno delle guance, delle narici e della trachea. Il freon inalato può anche irritare i polmoni. Una sensazione di gonfiore o infiammazione in una qualsiasi di queste aree potrebbe significare l'esposizione a una perdita di freon, secondo il Dipartimento dei servizi sanitari del Wisconsin, Stati Uniti. Le membrane oculari possono anche bruciare a causa dell'esposizione al freon, ma lavarsi gli occhi dopo aver lasciato l'ambiente contaminato di solito elimina questo sintomo.
Indisposizione generale
Una perdita di freon può causare nausea, mal di testa, vomito e disorientamento generale. Possono anche verificarsi pensieri confusi e difficoltà a camminare o coordinazione motoria. La gravità del disturbo dipende dalla quantità di freon rilasciato e dalla durata dell'esposizione. I vigili del fuoco possono offrire soluzioni e indicazioni a chiunque rilevi una perdita di freon e ne stia sperimentando gli effetti.