Contenuto
Gli utensili da cucina in silicone sono realizzati con materiali flessibili che non necessitano di burro o olio per evitare che i cibi cotti si attacchino tra loro. Tali utensili, come spatole o cucchiai, sono resistenti al calore e sono quindi utili per qualsiasi cucina. Sebbene il materiale possa essere lavato facilmente, a volte possono rimanere degli odori dovuti a un sottile strato di grasso che ricopre la superficie.
Rimozione degli odori dovuti al grasso in eccesso
Gli utensili in silicone possono essere coperti con uno strato di grasso derivante dall'olio utilizzato o dall'olio del cibo stesso. Questa oleosità può essere appiccicosa e difficile da rimuovere, lavando l'utensile o immergendolo. Invece di farlo, usa un prodotto detergente specifico per abbattere le molecole di grasso. Immergilo in una soluzione ben concentrata di sgrassatore e acqua calda. A seconda della quantità di grasso, puoi metterlo a bagno durante la notte. Successivamente, strofinare con una spugna da cucina e risciacquare più volte per rimuovere la soluzione detergente in eccesso.
Rimozione di altri odori
Anche se la fonte dell'odore è stata rimossa, l'odore potrebbe rimanere. Il bicarbonato di sodio ha proprietà deodoranti naturali e non ha odore. Fai una pasta usando proporzioni uguali di bicarbonato di sodio e acqua tiepida. Strofinalo sul silicone e lascialo agire durante la notte. Rimuoverlo dall'utensile con una spugna da cucina pulita.