Contenuto
Determinare l'ora della morte di una vittima che affoga può essere un processo difficile. L'immersione in acqua, anche per un breve periodo di tempo, rompe rapidamente il corpo e causa la rottura dei tessuti, rendendo più difficile determinare l'ora della morte. Un'autopsia su una vittima annegata dovrebbe controllare alcuni elementi specifici per determinare il momento della morte.
indicazioni
L'immersione in acqua influisce sul processo di decomposizione del corpo (Comstock / Comstock / Getty Images)-
Controlla la livida o il pool di sangue nella testa o nel collo. Le vittime di annegamento di solito abbattono la testa quando sono nell'acqua. Il livello di lividità può aiutare a determinare per quanto tempo il corpo è stato sommerso.
-
Notare l'aspetto degli occhi della vittima. Gli occhi di un uomo annegato possono brillare, quasi in vita. Questo fatto aiuta a determinare se la vittima è morta nell'acqua e non prima, a terra, e quindi ha bisogno del tempo della morte.
-
Osservare le condizioni della pelle della vittima. Un corpo immerso per un'ora o due ha un aspetto rugoso. Per più di due ore, la pelle inizia a separarsi su mani e piedi, come se fossero guanti o calze.
-
Determina lo stato di rigor mortis. Questo processo inizia dopo due ore, stabilisce tra le sei e le 12 ore e inizia a diminuire tra 24 e 36 ore. Lo stato di rigor mortis aiuta a determinare per quanto tempo la persona è morta.
-
Prendi in considerazione lo stato di decomposizione. Si noti che questo processo è più lento nei corpi immersi nell'acqua. Inoltre, analizza la posizione del corpo; la maggior parte delle vittime di annegamento si trova nella posizione semi-fetale. Questo può mostrare se la persona è effettivamente morta nell'acqua e aiuta a stabilire per quanto tempo è stata sommersa.