Sintomi di inalazione di gas propano

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Gennaio 2025
Anonim
Se hai una BOMBOLA DI GAS GPL . . . 7 consigli per non farti esplodere la casa.
Video: Se hai una BOMBOLA DI GAS GPL . . . 7 consigli per non farti esplodere la casa.

Contenuto

Il propano è un gas molto versatile utilizzato per il riscaldamento, il fuoco di stufe e persino il carburante per auto. Tuttavia, l'avvelenamento da propano è un grave rischio per la salute. Se viene inalato, il gas può causare una varietà di sintomi immediati e danni a lungo termine. Se si utilizza questo gas, conoscere i sintomi dell'inalazione può avvisare di una perdita.

Propano

Il propano è un gas che viene caricato come liquido o vapore in bombole sigillate. È il più comune dei gas derivati ​​dal petrolio, rappresentando il 4% del consumo energetico degli Stati Uniti. Quando viene utilizzato, il propano viene rilasciato sotto forma di vapore e quindi bruciato come combustibile per una varietà di usi. Poiché di per sé è inodore, al propano è stato aggiunto un odore artificiale per avvisare le persone di una perdita.


Sintomi di intossicazione

L'inalazione di propano è estremamente pericolosa. Quando ciò si verifica, i sintomi possono variare notevolmente. Quindi stai all'erta se sei vicino a questo gas. I sintomi immediati possono includere vertigini, tosse, nausea, vomito, irritazione della pelle, febbre, nervosismo, battito cardiaco irregolare, dolore o intorpidimento alle estremità e debolezza.

Primo soccorso

Se qualcuno manifesta questi sintomi di avvelenamento da propano, consultare immediatamente un medico. In caso di inalazione, spostare immediatamente la persona in un luogo arioso e vedere se i sintomi migliorano. Se non ci sono miglioramenti rapidi, chiama il 911. Se il propano viene a contatto con gli occhi o la pelle, lavarlo accuratamente con acqua per 15 minuti o più. Se il propano viene ingerito, bere immediatamente acqua o latte, a meno che non si manifestino sintomi come vomito, convulsioni o qualsiasi cosa che possa ostacolare la deglutizione. Non indurre il vomito a meno che un operatore sanitario o il centro antiveleni non dica che può essere fatto.


Trattamento

Il trattamento varia a seconda della gravità dell'esposizione al propano e della rapidità con cui la vittima riceve assistenza medica. Le intossicazioni di minoranza causeranno sintomi più lievi, come il mal di testa. Tuttavia, l'esposizione prolungata a questo gas può portare a coma, ictus o morte. In ospedale, verranno testati i segni vitali della persona e sarà possibile somministrare ossigeno. Gli esami del sangue riveleranno più precisamente quanto fosse grave l'avvelenamento.

Come preparare una pizza

John Stephens

Gennaio 2025

La pizza è empre una buona richieta, oprattutto per cena durante un fine ettimana o per alutare gli amici. Per garantire un ucceo ancora maggiore con gli amici, puoi preparare la tua pata invece ...

econdo l'Aociazione nazionale dell'albero di Natale, ogni anno vengono acquitati dagli americani da 25 a 30 milioni di alberi di Natale. Nonotante i migliori forzi della gente, un albero di Na...

Post Interessanti