Contenuto
Il propano è un gas molto versatile utilizzato per il riscaldamento, il fuoco di stufe e persino il carburante per auto. Tuttavia, l'avvelenamento da propano è un grave rischio per la salute. Se viene inalato, il gas può causare una varietà di sintomi immediati e danni a lungo termine. Se si utilizza questo gas, conoscere i sintomi dell'inalazione può avvisare di una perdita.
Propano
Il propano è un gas che viene caricato come liquido o vapore in bombole sigillate. È il più comune dei gas derivati dal petrolio, rappresentando il 4% del consumo energetico degli Stati Uniti. Quando viene utilizzato, il propano viene rilasciato sotto forma di vapore e quindi bruciato come combustibile per una varietà di usi. Poiché di per sé è inodore, al propano è stato aggiunto un odore artificiale per avvisare le persone di una perdita.
Sintomi di intossicazione
L'inalazione di propano è estremamente pericolosa. Quando ciò si verifica, i sintomi possono variare notevolmente. Quindi stai all'erta se sei vicino a questo gas. I sintomi immediati possono includere vertigini, tosse, nausea, vomito, irritazione della pelle, febbre, nervosismo, battito cardiaco irregolare, dolore o intorpidimento alle estremità e debolezza.
Primo soccorso
Se qualcuno manifesta questi sintomi di avvelenamento da propano, consultare immediatamente un medico. In caso di inalazione, spostare immediatamente la persona in un luogo arioso e vedere se i sintomi migliorano. Se non ci sono miglioramenti rapidi, chiama il 911. Se il propano viene a contatto con gli occhi o la pelle, lavarlo accuratamente con acqua per 15 minuti o più. Se il propano viene ingerito, bere immediatamente acqua o latte, a meno che non si manifestino sintomi come vomito, convulsioni o qualsiasi cosa che possa ostacolare la deglutizione. Non indurre il vomito a meno che un operatore sanitario o il centro antiveleni non dica che può essere fatto.
Trattamento
Il trattamento varia a seconda della gravità dell'esposizione al propano e della rapidità con cui la vittima riceve assistenza medica. Le intossicazioni di minoranza causeranno sintomi più lievi, come il mal di testa. Tuttavia, l'esposizione prolungata a questo gas può portare a coma, ictus o morte. In ospedale, verranno testati i segni vitali della persona e sarà possibile somministrare ossigeno. Gli esami del sangue riveleranno più precisamente quanto fosse grave l'avvelenamento.