Contenuto
Il modo migliore per promuovere la crescita del crine nei cavalli è assicurarsi che abbiano una dieta ben bilanciata, seguendo le linee guida sull'alimentazione fornite sulla confezione del cibo o suggerite da un nutrizionista equino. Il tempo deve essere riservato giornalmente per il trattamento dell'animale. Tuttavia, se segue già una buona dieta e viene trattato quotidianamente, ma ha bisogno di ulteriore aiuto, ci sono alcuni integratori per questo.
Grasso
Sulla base delle esperienze di altri allevatori di cavalli, l'integrazione di grasso a volte può essere utile per il mantello del cavallo. Il grasso può essere integrato con l'aggiunta di crusca di riso, ottenuta dalla buccia di riso, o attraverso oli vegetali, come l'olio di mais o di soia. Tuttavia, alcuni allevatori ritengono che l'olio di mais, ma non tutti gli oli vegetali, possa sconvolgere l'equilibrio degli acidi grassi omega-3 e omega-6 nel corpo del cavallo, causando problemi come allergie. Quindi assicurati di consultare il tuo veterinario prima di introdurre nuovi elementi nella dieta del tuo animale domestico.
Integratori vitaminici e minerali
I cavalli hanno bisogno delle vitamine A ed E per una corretta crescita della criniera. Sono necessari anche i minerali ferro, zinco, selenio e rame.L'aggiunta di queste vitamine e minerali ai singoli integratori può alterare completamente l'equilibrio nutrizionale del cavallo e causare problemi di salute. Pertanto, si dovrebbe consultare il veterinario o il nutrizionista equino prima di aggiungere questi integratori alla dieta dell'animale.
Integratori tutto in uno
Se il cavallo non riceve un'alimentazione generale adeguata e questo sta causando povertà nel suo mantello, si può aggiungere uno dei tanti prodotti di integrazione sul mercato che forniscono tutte le vitamine ei minerali essenziali. In questa situazione, è meglio passare a un altro tipo di cibo. Se ciò non è possibile a causa della disponibilità sul mercato o se non vengono forniti cereali di qualità e il fieno è scadente, l'integrazione all-in-one potrebbe essere la soluzione.
Proteina
Gli amminoacidi forniti dalla proteina sono i costruttori del mantello del cavallo, quindi la loro mancanza può provocare un pelo povero. Può essere integrato con proteine, ma la cosa migliore da fare è scegliere una dieta equina che abbia una percentuale di proteine più alta di quella attualmente ricevuta dall'animale.