Contenuto
AdBlock e AdBlock Plus sono due estensioni disponibili per Google Chrome, con lo stesso intento: bloccare gli annunci indesiderati su qualsiasi pagina web che incontri mentre usi il tuo browser. I due sviluppatori sono scollegati e in nessun momento hanno lavorato insieme. Nella descrizione di Adblock Plus, il proprietario Wladimir Palant commenta: "Si noti che esiste un'altra estensione chiamata 'AdBlock', che non è correlata ad Adblock Plus, ma funziona anche in modo soddisfacente." La scelta di una di queste estensioni dipende interamente da ciò che è più comodo e funziona meglio sul tuo computer.
Gli annunci su Internet sono usati per coprire i costi dei siti web (Justin Sullivan / Getty Images / Getty Images)
storia
AdBlock e AdBlock Plus sono in realtà due diversi progetti gestiti indipendentemente da due utenti diversi. Wladimir Palant sviluppa e mantiene Adblock Plus, mentre il principale contributore di AdBlock è Michael Gundlach. La somiglianza dei nomi è spiegata da Gundlach, nella descrizione dell'estensione di AdBlock nel Chrome Web Store: è stato ispirato dall'allora esclusiva estensione di Firefox denominata AdBlock Plus. La prima versione di AdBlock Plus per Chrome è stata rilasciata solo a dicembre 2010.
personalizzazione
Entrambi i programmi offrono opzioni di personalizzazione che includono l'uso di elenchi di filtri prefabbricati, che rilevano e bloccano quasi tutti gli annunci trovati durante l'utilizzo di Chrome. Entrambi supportano anche l'importazione di elenchi di filtri personalizzati AdBlock Plus in Firefox. Con AdBlock, puoi anche personalizzare quali siti sono autorizzati a mostrare annunci. Puoi anche bloccare annunci specifici in base al tuo URL. AdBlock Plus offre una whitelist simile, offrendo la possibilità di consentire la visualizzazione degli annunci in qualsiasi dominio. In Adblock Plus, puoi decidere se bloccare o meno i video di YouTube, poiché AdBlock blocca questi annunci quando possibile, per impostazione predefinita. Entrambi i servizi offrono la possibilità di consentire gli annunci di testo di Google.
Pulsante "Posizionamento"
Adblock Plus posiziona il pulsante di estensione a destra della barra degli indirizzi, insieme alla maggior parte delle altre icone dell'applicazione. Questo può anche richiedere più spazio nella finestra di Chrome ed essere una distrazione e puoi nasconderlo facendo clic con il tasto destro e selezionando "Nascondi pulsante", che non influirà sulle prestazioni dell'estensione. Adblock Plus aggiunge la sua icona nella barra degli indirizzi a sinistra del marcatore a forma di stella, rendendolo molto discreto. Puoi eliminare questa icona nelle impostazioni di Adblock Plus nella scheda "Generale".
Autorizzazioni di estensione
Entrambe le estensioni hanno le stesse autorizzazioni richieste: accesso ai dati su tutti i tuoi siti e accesso alle tue schede e cronologia di navigazione. Nella sezione Descrizione AdBlock, questo è spiegato come requisito per l'esecuzione di AdBlock su ogni scheda aperta. Gundlach garantisce che l'estensione non sta cercando dati privati.