Contenuto
I sarcomi dei tessuti molli (STM) sono responsabili del 15% di tutti i tumori della pelle e sottocutanei nei cani. La causa della maggior parte dei sarcomi rimane sconosciuta, sebbene traumi, parassiti e chemioterapia siano associati a un aumento del rischio. Non esiste razza più incline alla malattia. I sarcomi sinoviali (articolari) si verificano due volte più spesso nei cani maschi rispetto alle femmine. Nessun'altra varietà di STM è correlata al genere.
Tumori
I tumori STM sono formati da cellule mesenchimali, che sono cellule staminali "generiche" che possono eventualmente diventare cellule specifiche (ad esempio, cellule ossee o globuli rossi). In genere, i tumori STM sono a crescita lenta, ma possono comparire all'improvviso. Di solito sono masse sode sotto la pelle e possono apparire ovunque sul corpo del cane, ma sono più comuni sulle estremità, sul collo, sulla testa o sul tronco. La maggior parte dei tumori STM si manifesta isolatamente e metastatizza (si diffonde) solo in circa il 25% dei casi.
Diagnosi
Se trovi un nodulo nel tuo cane, devi portarlo dal veterinario per un esame fisico per determinare il margine del tumore. Questo si riferisce alla capacità del veterinario di sentire quanto sia ben definito il tumore (cioè, se può percepire distintamente i margini separati del tessuto sano circostante). Il veterinario eseguirà anche una biopsia o un'aspirazione con ago sottile (rimozione del fluido dal tumore) per vedere le cellule che compongono il tumore. Può anche ordinare una radiografia di tutto il corpo, una TAC o una risonanza magnetica per verificare la presenza di tumori all'interno del corpo.
Chirurgia
Il trattamento più comune per gli STM è l'escissione chirurgica. Il chirurgo rimuoverà il tumore, insieme a una generosa striscia di tessuto circostante sano. La rimozione del tessuto sano è uno standard nel tentativo di eliminare tutte le cellule tumorali.Se il chirurgo rimuove con successo il tumore e le cellule tumorali, il tuo cane potrebbe non aver bisogno di cure aggiuntive.
Radiazioni e chemioterapia
Quando la rimozione chirurgica non è un'opzione a causa delle dimensioni o della posizione del tumore, viene tentata la radiazione. Viene utilizzato nel sito del tumore per ridurlo, impedirne l'ulteriore crescita o ucciderlo. Di solito ha più successo nei tumori più piccoli. In generale, il trattamento con radiazioni è ben tollerato dai cani e gli effetti collaterali sono limitati all'area di trattamento, che può includere abrasioni sulla pelle e ustioni. La chemioterapia viene utilizzata quando il tumore STM è di alto grado, il che significa che sta crescendo rapidamente e può metastatizzare in altre parti del corpo. Può limitare la crescita del tumore o rallentarne la diffusione, ma non è una cura per l'STM.
Prognosi
Con la maggior parte degli STM, la prognosi è molto buona. Se la chirurgia o le radiazioni riescono a rimuovere o controllare il tumore, il cane ha una probabilità del 50% di vivere almeno altri tre anni. La cosa più importante è curare il tumore non appena compare. I tumori che ricompaiono sono più aggressivi, il che li rende difficili da trattare.