Contenuto
Anche le persone a cui piace spendere poco possono avere un bel giardino. Inizia la ricerca di modelli paesaggistici che si adattino allo stile della tua casa, al tuo gusto personale, alla quantità di luce solare e al tipo di terreno su cui vivi. Sfoglia i siti Web e le riviste alla ricerca degli stili che desideri incorporare nel tuo paesaggio.
Un design che cattura il tuo sguardo va oltre le piante e i grammi, ma non devi svuotare i tuoi caveau (immagine della casa di famiglia da palme da Fotolia.com)
hardscapes
Hardscapes sono elementi decorativi del progetto paesaggistico - come ponti, grandi vasi di cemento, muri di sostegno e balconi. L'opzione meno costosa è quella di lavorare con quello che hai, ma risparmiare sulle funzionalità di hardscape. Usa sempre i migliori materiali che puoi acquistare e assumi professionisti se non puoi farlo da solo. Hardscapes deve essere un investimento che durerà per sempre. Puoi trovare modi creativi per ottenere materiali a costo ridotto o nullo, ad esempio attraverso siti come Craigslist e Freecycle. I mattoni riciclati di una demolizione potevano trasformare un bellissimo marciapiede tortuoso che avrebbe sostituito il vecchio sentiero di cemento, e le parti in cemento del vecchio marciapiede potrebbero diventare un nuovo muro o muro intorno al giardino. Mescolare i colori di pietre e trame rende l'aspetto più interessante.
Pietre e mattoni riciclati sono nostalgici e danno un'aria di comfort (Immagine di pavimentazione in pietra di matzsoca da Fotolia.com)
Alberi e arbusti
Evita il design sbattuto con alberi di tasso o altri arbusti che si allineano lungo la sua costruzione. Pensa a come queste piante sono state utilizzate nei progetti paesaggistici che hai trovato interessanti nella tua ricerca. Erano abituati a fornire ombra, a funzionare come schermo per la privacy oa dare una trama interessante come sfondo alle altre piante? L'acero rosso giapponese ha catturato immediatamente il tuo sguardo o le azalee in fiore? Anche in questo caso, concentrarsi su una o tre parti (la progettazione del paesaggio funziona meglio su numeri dispari), cercare altre opzioni che potrebbero essere meno costose e fornire comunque lo stesso effetto. Compra alberi più piccoli. Compra l'acero giapponese rosso se decidi che sarà al centro del tuo progetto. In questo caso, tieni presente che dovrai attendere qualche anno perché sia la dimensione ideale. Fai attenzione agli alberi e agli arbusti in vendita per vedere se i venditori sono semplicemente alla fine della stagione e vogliono eliminarli per far posto ai prodotti della prossima stagione o se gli alberi e gli arbusti sono malati o hanno altri problemi. Considerate gli arbusti che hanno diverse utilità, per esempio, le forsizie si diffondono bene, quindi oltre a dare privacy, danno uno spettacolo abbagliante di fiori gialli all'inizio della primavera; il rosso crespino giapponese ha un colore unico e, a causa delle loro spine, è buono per proteggere le finestre.
Le labbra rosse giapponesi sono specie di alberi buoni da stare all'ombra degli edifici (pianta rossa 7 immagine di Harvey Hudson da Fotolia.com)
fiori
Termina il tuo progetto paesaggistico con fiori e foglie che ti piacciono. Qui puoi spendere di più o risparmiare di più. Le piante annuali possono assomigliare alle piante più economiche, ma durano solo una stagione (eccetto in climi caldi), le considerano solo per i cesti e i contenitori che adornano il tuo portico. Se ti piace molto questa pianta e desideri coltivarla, a prescindere dai costi, coltivala da semi di antirrino, petunie e lobie. Rilasciano piccoli semi che continueranno a produrre nuove piante ogni anno. Siate pronti, tuttavia, a trovare questi tipi di piante in luoghi strani, poiché i piccoli semi possono andare lontano, soffiando nel vento. Le piante perenni possono avere un costo iniziale più elevato, ma ne valgono la pena a lungo termine. Queste piante vengono rinnovate anno dopo anno, e sono più grandi e più belle dell'anno precedente. Dividete le piante perenni in primavera e mettetele in altre zone del vostro giardino. Molte piante perenni, come l'echinacea, il fiore di tutte le ore, le margherite, la melissa e la delfinium, vengono facilmente coltivate dai semi, aumentando ulteriormente il rendimento del valore investito in esse. Altri buoni modi per avere piante a basso costo o gratuite sono attraverso il commercio nei club di giardinaggio, la conservazione della natura e altre organizzazioni, o attraverso siti come Craigslist e Freecycle. Incontra anche i tuoi vicini: il giardiniere dall'altra parte della strada con la bella echinacea probabilmente ti darà una piantina o due la prossima volta che li dividi. Indipendentemente da come il tuo progetto paesaggistico è, utilizzare elementi che si adattano alle condizioni della luce del sole e il gusto personale come la spina dorsale del tuo design.
Il fiorire di tutte le ore e il delfinio sono piante semplici da coltivare da seme (da vicino su diversi fiori di lavanda e rudbeckia hirta immagine di marcusarm da Fotolia.com)