Contenuto
Sushi al tonno, verdure e spaghetti di riso sono solo alcuni degli articoli trovati nei menu dei ristoranti giapponesi. Tuttavia, come sanno i proprietari, la qualità del cibo è solo un aspetto di un ristorante di successo. L'arredamento dovrebbe essere armonioso con il tipo di cucina. Nel caso di un ristorante giapponese, gli ospiti dovrebbero sentirsi come se potessero quasi vedere un cancello "torii" in lontananza.
Evidenzia la cucina giapponese con l'ambiente giusto (Immagine di intaglio giapponese di Al T da Fotolia.com)
Lanterne di carta
Le lanterne sono un metodo economico per aggiungere cultura e colore al ristorante. Queste luci esistono in vari colori e forme. Scegli lanterne quadrate, a forma di stella, ovali o circolari. Scegli un solo modo per creare un aspetto coerente. Seleziona i colori in base a ciò che l'ambiente trasmette: colori vivaci e allegri, come il rosa, il verde e il bronzo, sono adatti per un pubblico più giovane. Toni ancora più moderni, come il rosso, il bianco e il nero, creano un ambiente più scuro e più intimo.
Raggruppa le lanterne per creare un tipo di lampadario. Se vuoi rendere l'ambiente meno luminoso, scegli lanterne colorate più scure posizionate nel ristorante.
cascata
Motoko Jitsukawa, autore del libro "Contemporary Japanese Restaurant Design", spiega che le cascate installate imitano la sensazione di essere in una località asiatica. Dice anche che se il tuo ristorante si trova nel cuore di una città frenetica, la tranquillità di una cascata porta gli ospiti lontano dalle loro vite occupate, almeno durante la cena. Installare una cascata può essere costoso, ma il miglioramento dell'ambiente potrebbe valerne la pena.
Aggiungi le cascate sui muri di pietra o dietro una parete di vetro. Posizionalo all'ingresso del ristorante, vicino al banco dell'entrata o in un sushi bar ben illuminato. In entrambe le posizioni, la cascata si trova nel punto focale del cliente.
Schermi della divisione "shoji"
Gli schermi Shoji garantiscono la privacy dei clienti mantenendo la cultura giapponese. Regina S. Barbaran e Joseph Durocher affermano nel loro libro "Successful Restaurant Design" che questo tipo di schermo può dividere l'area ristorante del bar. Mettili accanto ai servizi igienici per separare i clienti da quelli in fila per usarli. Gli schermi Shoji sono anche utili per la loro portabilità: i muri possono essere formati o rimossi secondo necessità.
Decorazione del tavolo di bambù
Aggiungi elementi di natura giapponese usando il bambù. Le piante di bambù sono belle e hanno bisogno di poca acqua o luce, il che le rende attraenti per i proprietari di ristoranti che vogliono tagliare i fiori. Questo li rende una decorazione ideale per la tavola. Metti il bambù in un vaso di vetro pieno d'acqua.Poiché l'arredamento non dovrebbe impedire il contatto visivo tra i clienti, assicurarsi che i bambù siano abbastanza corti da potarli periodicamente.