Contenuto
I denti e le gengive del tuo cane sono molto simili ai tuoi. Anche se hanno meno batteri orali degli umani, quasi l'85% dei cani riceve una malattia gengivale quando hanno tre anni.
I cani possono avere infezioni gengivali (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Thomas)
denti
La saliva si confonde con i batteri nella bocca per formare placche sui denti, che finiscono per formare tartari e irritare le gengive, causando gengiviti. I denti rotti possono anche causare infezioni alle radici e alle gengive.
effetti
Il tartaro blocca l'ossigeno nei denti e i suoi batteri possono distruggere non solo i denti, ma anche i tessuti delle gengive e l'osso che circonda il dente. Se non controllato, la mascella del tuo cane può rompere il danno.
batterio
Nelle gravi malattie parodontali, i batteri possono entrare nel flusso sanguigno e danneggiare il cuore e altri organi.
sintomi
I sintomi delle malattie che attaccano le gengive includono denti giallastri o marroni, gengive sanguinanti, arrossamenti e gengive separati dai denti e gonfie. Il cane può anche avere difficoltà a respirare, può evitare di mangiare, sputare cibo fuori dalla bocca mentre mangia o perde i denti.
prevenzione
Spazzolare i denti del cane è il modo migliore per prevenire le malattie gengivali. Non usare un dentifricio prodotto dall'uomo. Alcuni prodotti che contengono esametafosfato di sodio possono aiutare a prevenire e rimuovere le placche durante la pulizia.
Lavarsi i denti è la migliore prevenzione (Immagine di Flickr.com, cortesia di scendere direttamente)trattamento
I cani hanno bisogno di avere il tartaro rimosso da un veterinario regolarmente. L'American Hospital Animal Association raccomanda anche sigillanti al fluoro o trattamenti di placca repellente.