Contenuto
Il barometro è uno strumento che misura la pressione atmosferica. Ci sono due modelli di base: l'aneroide e il mercurio. Gli aneroidi contengono cellule che si espandono e si contraggono al variare della pressione dell'aria. La misurazione viene effettuata per mezzo di un ago collegato a queste celle. I barometri a mercurio, a loro volta, utilizzano i cambiamenti di livello del metallo, che varia insieme alla pressione dell'aria.
I principali svantaggi del barometro a mercurio sono le sue dimensioni e fragilità (immagine barometro di Peter Baxter da Fotolia.com)
barografo
Il barografo è un tipo di barometro aneroide. Questo dispositivo contiene una piccola capsula di metallo flessibile chiamata cellula aneroide. Durante la fabbricazione di questa apparecchiatura, viene creato un vuoto che provoca la contrazione o l'espansione della cella in base alle variazioni di pressione, quindi la cella viene calibrata. Il volume cambia muovendo un insieme di leve, molle e, infine, un puntatore, che si trova sul lato di un cilindro che ruota parallelamente ad una carta grafica. Questo movimento fa sì che il puntatore disegni un grafico su carta che indica l'aumento e la diminuzione della pressione.
Orologio tipo barometro semplice
C'è un altro tipo di barometro aneroide, molto semplice, che sembra un orologio. Funziona come se non fosse il barografo, ma il suo puntatore si muove su un disco, da destra a sinistra, in schemi semicircolari.
Barometri di mercurio
Il barometro a mercurio ha un grande tubo di vetro, pieno di mercurio, che si trova a capofitto all'interno di una ciotola chiamata "cisterna". Un vuoto viene creato nella parte superiore del tubo mentre il metallo entra nella cisterna. Questo vuoto esercita poca o nessuna pressione nelle vicinanze, ed è la pressione dell'aria che mantiene elevata la colonna di mercurio. Quando la pressione atmosferica la abbassa, che è nel serbatoio, reagisce ed esercita la stessa quantità di pressione sul mercurio al suo interno. Il livello del metallo, quindi, indica la pressione totale esercitata dall'ambiente.