Contenuto
I livelli dell'ormone follicolo-stimolante, o FSH, danno indizi sulla quantità e qualità delle ovaie rimanenti della donna. Le donne con alti livelli di FSH possono avere un numero decrescente di ovaie o i resti potrebbero non essere di buona qualità, quindi il corpo produce più FSH per compensare. Esami di questo ormone devono essere eseguiti durante specifici punti del ciclo mestruale, o il risultato può portare a un'assunzione errata.
indicazioni
Il test di FSH dovrebbe essere fatto al momento giusto in modo che il risultato non sia mascherato (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)-
Il medico dovrebbe testare i livelli di FSH il terzo giorno del ciclo premestruale. Il ciclo inizia il primo giorno del ciclo mestruale. Il risultato di questo test è il tuo livello di base "FSH".
-
Rivedi i risultati del tuo esame con il medico. Un risultato di base inferiore a 9 o 10 indica che potrebbe esserci un problema con la riserva ovarica. Risultati elevati, superiori a 10, possono indicare una diminuzione della riserva ovarica.
-
Ripeti l'esame nel tuo ciclo successivo se necessario. Confermare l'esito del tuo livello di FSH è vitale per valutare la fertilità; le donne che hanno un basso livello di FSH in un ciclo possono produrre più nel prossimo e viceversa. L'impostazione di un modello aiuterà il medico a pianificare un regime di trattamento per i problemi di fertilità.