I gigli sono veleno per gli umani?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Afterhours - Non È Per Sempre
Video: Afterhours - Non È Per Sempre

Contenuto

I gigli sono belli e sono un segno che la primavera sta arrivando, ma non vorrai quel tipo di fiore nella tua casa a meno che non riesca a tenerlo lontano da animali domestici e bambini piccoli. La maggior parte dei gigli sono tossici se ingeriti e la bellezza di un fiore non vale il danno che può portare alla tua famiglia.


Oltre alla bellezza dei fiori, i gigli presentano anche rischi per la salute se ingeriti (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

ingestione

Secondo una guida di specie di piante velenose trovata sul sito web del College of Agriculture della North Dakota State University, tutte le parti di un giglio - foglie, steli e fiori - sono considerate tossiche e non dovrebbero essere ingerite. Alcuni sintomi causati dal tuo consumo sono vertigini, mal di pancia e svenimenti. La maggior parte dei gigli ha una bassa tossicità. Ciò significa che causerebbero una sorta di disagio, ma non sarebbero fatali se non nei casi in cui una grande quantità è stata ingerita.

dermatite

Alcuni tipi di gigli possono causare piccole irritazioni nella pelle dell'uomo, ma questa reazione allergica non si avvicina a quella dell'edera velenosa. Lavare la zona irritata con acqua e sapone di solito provoca il prurito di fermarsi. Consultare un medico in caso di grave gonfiore o grave irritazione.


Animali domestici e altre piante

La maggior parte delle piante tossiche per gli esseri umani saranno anche tossiche per gli animali, ma i loro effetti potrebbero essere diversi. I gigli sono estremamente tossici per i gatti, portando a insufficienza epatica se non trattata. I cani non hanno alcun tipo di reazione.

considerazioni

È meglio lasciare tutte le piante e i fiori fuori dalla portata di bambini e animali, per evitare possibili ingestioni, indipendentemente dal fatto che la pianta sia considerata velenosa o meno.

allarme

Se qualche parte della pianta è stata ingerita da qualcuno e la vittima ha difficoltà a respirare, gonfiore alla bocca o alla gola, sensazione di bruciore, vomito o forti dolori di stomaco, chiamare il 192. Tenere il Centro Antiveleni della città più vicina a te.

Quando i teppiti decidono di pruzzare le loro uperfici in alluminio, poono traformare rapidamente un oggetto in qualcoa di piacevole. I normali prodotti per la pulizia o il apone e l'acqua non fan...

È davvero facile pulire e deodorare i refrigeratori porchi uando pochi oggetti che poono eere trovati nella tua dipena.Tra picnic, campi, peca e barbecue, i refrigeratori poono diventare porchi. ...

Post Affascinanti