Contenuto
Alcuni dinosauri potrebbero far apparire piccoli mammiferi i più grandi mammiferi terrestri attualmente esistenti. Oggi, possono essere confrontati in dimensioni solo con le balene. I dinosauri più grandi non erano necessariamente i più famosi, come il Tyrannosaurus Rex, ma spesso crescevano l'equivalente di diversi autobus. L'altezza dei dinosauri può essere controversa, dal momento che camminavano spesso accovacciati in avanti.
I più grandi dinosauri erano erbivori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Argentinosaurus
L'Argentinosauro è uno dei dinosauri scoperti più di recente e potrebbe essere stata la più grande specie di dinosauri. Il fossile scoperto in Argentina è lungo 36 metri e alto 20 metri. Ha pesato 100.000 kg e ha vissuto durante il periodo Cretaceo. Era un erbivoro e camminava a quattro zampe. Il suo nome significa "lucertola dell'Argentina".
Seismossauro
Finora, il più grande esemplare di dinosauro mai trovato, il Seismosaurus era lungo 45 m (circa mezzo campo da calcio) e alto 25 m, sebbene pesasse 90.700 kg, era più leggero dell'Argentosauro. L'esemplare è stato rinvenuto nel Nuovo Messico e i resti, datati, hanno indicato che l'animale viveva nel periodo Giurassico. Seismosaurus era un erbivoro quadrupede, le zampe più corte della maggior parte degli altri dinosauri simili. Seismosaurus significa "lucertola tremante".
Superssauro
Il suo nome significa "super lucertola", il Supersaurus visse nel periodo Giurassico. Era un erbivoro quadrupede e cresceva in lunghezza fino a 30 me alto 20 m (dai detriti scoperti finora). I resti incompleti sono stati scoperti in Colorado nel 1972 e solo il collo medio di 11 m. Il dinosauro pesava probabilmente 55.500 kg.
Ultrasaurus
Ultrassauro (significa "ultra lizard") vissuto nel periodo Giurassico. Un fossile è stato scoperto in Colorado. È lungo 100 m e alto 16 m, pesa 65.500 kg. Aveva un collo simile a una giraffa, con una coda corta e gambe lunghe. Ci sono state speculazioni, secondo il Database dei Dinosauri, che le scoperte di Ultrassauro potrebbero essere solo di un grande Brachiosauro.
Brachiosaurus
Il Brachiosaurus ("lucertola armata") era lungo 30 me alto 15 m, pesava 45.400 kg. A differenza delle versioni più grandi, lo scheletro completo di un Brachiosaurus è stato scoperto in Tanzania. Ha vissuto nel periodo Giurassico. Le sue narici erano posizionate in cima alla sua testa, il che induce alcuni paleontologi a pensare di aver vissuto qualche tempo sommerso. Tuttavia, questo è contestato, con prove recenti (secondo il Dinosaur Database) che mostra che un Brachiosaurus non poteva gonfiare e sgonfiare i suoi polmoni a una pressione di sommersione totale dell'acqua.