Contenuto
Misurare l'impedenza o la resistenza di un altoparlante può essere un'importante abilità quando si lavora con sistemi audio per autoveicoli. La resistenza di un diffusore ha una grande influenza sulle prestazioni degli amplificatori collegati al sistema e, nel peggiore dei casi, se la resistenza è troppo bassa, può danneggiare l'amplificatore. Se non conosci l'impedenza, è una buona idea conoscerla.
indicazioni
Utilizzare un multimetro per misurare l'impedenza degli altoparlanti-
Inserire i puntali nelle prese del multimetro corrette. Potrebbero esserci diversi socket diversi, in base ai parametri da misurare. Cerca ciò che è contrassegnato come "impedenza" o il simbolo ohm. Diverse marche e modelli possono variare nei nomi, quindi è meglio controllare il manuale del dispositivo se non si è sicuri di quale utilizzare.
-
Seleziona il range del multimetro. Poiché le misure di resistenza degli altoparlanti sono molto basse, scegliere l'intervallo da 2 a 16 ohm. È estremamente raro trovare dispositivi con impedenze al di fuori di questo intervallo di valori.
-
Mettere i puntali sui terminali degli altoparlanti e controllare il multimetro per l'impedenza. Registrare la misurazione e, al termine, spegnere lo strumento per conservare le batterie.
Cosa ti serve
- Multimetro digitale