Contenuto
Un pannello beadboard (lambri) è un tipo di finitura in legno caratterizzato dall'avere una superficie scanalata. Puoi fare un legno, plastica o vinile. Non ci sono molte differenze nel metodo di installazione di ciascuno di questi materiali, ma l'installazione di pannelli in legno autentico richiede qualche passo in più. Questo progetto richiederà un weekend per essere completato.
indicazioni
Il beadboard è un tipo di pannello con scanalature (immagine del pannello di Dave da Fotolia.com)-
Misurare l'area che si desidera coprire con boiserie. I pannelli di legno sono utilizzati in particolare per rivestire pareti, armadi o rivestire i mobili. L'assemblaggio di questi pannelli è uno dei modi più semplici per usarli. Usa una matita per segnare il muro dove finiscono i wainscot. Fai una linea di livello.
-
Misurare i pannelli con un metro a nastro per assicurarsi di avere abbastanza pezzi per coprire le pareti della stanza. Misurare la lunghezza dei pannelli Lambri. Se sono troppo lunghi, utilizzare una sega circolare per tagliarli alla lunghezza corretta. Non sarà necessario spalmare i bordi, poiché la modanatura della corona li coprirà in seguito.
-
Inizia in uno degli angoli. Stendere la colla lungo una piccola sezione dell'angolo del muro e posizionare da uno a due pannelli su ciascun lato dell'angolo del muro in modo che siano allineati sulle due pareti. Calciare le unghie a 5 cm di distanza da ciascuna estremità dei pannelli.
-
Installare la boiserie. Ci sono due tipi di pannelli di legno. Le scanalature hanno un sistema maschio-femmina sul bordo di ogni pannello che si incastrano come se fosse un puzzle. Montare la parte femminile del pannello nella parte maschile del lambri precedente. Utilizzare il martello per inchiodare un chiodo di finitura a 5 cm di distanza dalla fine di ciascun pannello.
-
Installare i pannelli con un bordo dritto, appoggiandoli lateralmente sulla parete sopra la colla dell'edificio. Calciare le unghie a 5 cm di distanza da ciascuna estremità. Una volta che hai intrappolato gli angoli, aggiungi altri due chiodi di finitura al centro di ciascun pannello.
-
Disegna per determinare il contorno di davanzali, prese elettriche, tappi per cavi e altre sporgenze sulla parete in cui verranno applicati i pannelli. Utilizzare una punta da 6 mm per praticare fori nelle estremità dei pannelli. Montare la lama della sega e modellare accuratamente i pannelli.
-
Tagliare le corone di finitura alla lunghezza appropriata per la stanza. Installali nella parte superiore dei pannelli. Fissali in posizione con le unghie finite. Lungo le estremità inferiori, dove la stecca incontra il pannello, installare una cornice sottile per dare una finitura più professionale. Installare anche una striscia di telaio in tutti gli angoli.
Cosa ti serve
- Pannelli a fessura
- Unghie finite
- martello
- Metro a nastro
- matita
- Sega circolare o tico-tico
- Forare con punte da 6 mm
- Colla per legno
- Sanca per boiserie
- cornice