Contenuto
I mouse wireless o bluetooth sono pratici perché eliminano la presenza di fili. Sebbene utili, ognuno ha punti di forza e punti deboli.
Mouse senza fili (immagine del mouse wireless da ti_to_tito da Fotolia.com)
Bluetooth
Il Bluetooth è uno standard wireless a corto raggio sviluppato da Bluetooth SIG. Permette ai dispositivi di comunicare in modo rapido e sicuro. Il bluetooth è utilizzato principalmente per le applicazioni che coinvolgono la voce (come nelle cuffie per telefono cellulare) e i dati (come nei mouse wireless). È in grado di trasferire dati a una velocità massima di 3 Mbps (megabyte al secondo).
Mouse senza fili
Il termine "wireless" copre effettivamente tutto ciò che riguarda le tecnologie wireless, tra cui Wi-Fi, bluetooth e così via. Tuttavia, il termine "mouse wireless" può riferirsi a un mouse che utilizza la radiofrequenza (RF). Un trasmettitore RF è solitamente collegato alla porta USB del computer ed è accoppiato con il mouse. Quindi il mouse può utilizzare il segnale per comunicare con il computer. Le funzioni RF negli standard 802.11be 802.11g forniscono velocità fino a 11 Mbps e 54 Mbps, rispettivamente.
somiglianze
Sia il bluetooth che il wireless forniscono una connessione veloce tra il trasmettitore e il dispositivo. Inoltre, forniscono una velocità di trasferimento dati sufficiente per ospitare un mouse wireless, senza larghezza di banda. Entrambe le tecnologie operano a una frequenza di 2,4 GHz.
differenze
Il Bluetooth costa meno in produzione e in uso. Sui computer con Bluetooth integrato, il mouse può essere collegato senza la necessità di collegare un trasmettitore, rilasciando una porta USB. I mouse RF richiedono sempre un trasmettitore collegato. I mouse wireless hanno anche una portata più lunga e velocità di trasferimento dati superiori rispetto al bluetooth, ma quest'ultimo non è così importante a causa della quantità di larghezza di banda richiesta dal mouse. I segnali RF possono essere intercettati da oggetti fisici (muri) mentre il bluetooth li attraversa.
Quale è meglio?
Decidere quale dei due è il migliore è direttamente collegato al computer e all'ambiente in cui verrà utilizzato il mouse. Tuttavia, sempre più computer (in particolare i laptop) hanno un bluetooth integrato. Inoltre, alcuni mouse wireless hanno basi di trasmissione che richiedono energia elettrica, il che limita i luoghi in cui è possibile utilizzare il mouse. Comparativamente, un mouse bluetooth può essere utilizzato ovunque, purché il computer sia dotato di bluetooth integrato o di un trasmettitore USB. In questo modo, i mouse con tecnologia bluetooth sono migliori del wireless.