Contenuto
- Funzione della creatina chinasi
- Cause dei livelli elevati di creatina chinasi
- Aminoacidi a catena ramificata
- avvertimento
I muscoli, come altri tessuti molli del corpo, sono molto suscettibili alle lesioni. Traumi, infezioni, alcuni farmaci o anche un intenso esercizio fisico possono causare danni ai muscoli. Il dolore è un indicatore comune di danno muscolare, ma a volte è insufficiente per stabilire una diagnosi. Per questo motivo, alcuni biomarker nel sangue, chiamati creatina chinasi, sono spesso usati per confermare il danno muscolare.
Livelli elevati di creatina chinasi sono correlati con il danno muscolare (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Funzione della creatina chinasi
La creatina chinasi, o CK, è un tipo di enzima presente nei muscoli. Aiuta nella produzione di fosfocreatina, una molecola utilizzata dai muscoli per l'energia. La CK si trova di solito nei muscoli, ma una lesione alla membrana attorno al muscolo può far sì che la CK sfugga nel flusso sanguigno. CK esiste in tre forme distinte: CK-MM, CK-MB e CK-BB. CK-MM si trova principalmente nei muscoli scheletrici, mentre CK-MB si trova nel cuore e CK-BB si trova principalmente nel cervello. Per gli uomini sopra i 18 anni, i livelli normali di questa sostanza nella gamma ematica vanno da 52 a 336 unità per L o U / L. I livelli di CK normali nelle donne dovrebbero essere compresi tra 38 e 176 U / L.
Cause dei livelli elevati di creatina chinasi
Le lesioni nei muscoli scheletrici spesso innescano elevati livelli di CK-MM. Questi muscoli sono il tipo che più comunemente viene in mente quando sentiamo la parola "muscolo". Sono quei "volontari" che sei in grado di controllare, ad esempio, i bicipiti e i tricipiti. Danni a questi muscoli possono verificarsi per una serie di motivi, tra cui distrofia muscolare, trauma diretto, esercizio fisico intenso, immobilità, alcuni farmaci, iniezioni muscolari, studi di conduzione nervosa, infezioni muscolari, convulsioni o interventi chirurgici. L'esercizio fisico intenso causa spesso un aumento della CK in picchi da 16 a 24 ore dopo l'esercizio e rimane alto per 72 ore prima di tornare al valore di base. Le persone con disturbi muscolari di solito si sentono cronicamente elevati CK-MM. Infatti, quelli con distrofia muscolare di Duchenne possono avere livelli 50 volte più alti del normale.
Aminoacidi a catena ramificata
Diversi studi suggeriscono che gli amminoacidi possono effettivamente migliorare i livelli di CK dopo l'esercizio. Secondo uno studio pubblicato nel dicembre 2007 nel "International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism", gli amminoacidi a catena ramificata, o BCAA, sono supplementi che possono ridurre i livelli di CK dopo l'esercizio, così come i dolori muscolari e Lo studio ha rilevato che consumare una bevanda contenente 200 Kcal di BCAA appena prima e 60 minuti in una sessione di allenamento ha ridotto i livelli di CK a 4, 24 e 48 ore dopo il completamento dell'esercizio. Questi risultati possono essere particolarmente vantaggiosi per coloro chi soffre di indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata dopo l'esercizio.
avvertimento
Una delle cause più comuni di CK elevata è la mancanza di ossigeno al muscolo cardiaco, noto clinicamente come infarto del miocardio o infarto. I livelli di CK raggiungono il picco 2-3 ore dopo un attacco cardiaco e poi rientrano nella linea di base dopo tre o quattro giorni. Rivolgersi immediatamente al medico se si hanno sintomi di infarto, come dolore toracico, mancanza di respiro, dolore alla mascella che si irradia al braccio sinistro o eccessiva sudorazione. Poiché molte delle cause del danno del muscolo scheletrico possono essere molto gravi, si consiglia inoltre di contattare il medico se soffre di dolore muscolare o di debolezza grave o prolungato.