Contenuto
La lavanda è un olio essenziale utilizzato in aromaterapia a causa delle sue proprietà lenitive. L'olio di lavanda allevia la tensione nervosa nei cani sottoposti a tensione. La lavanda è anche raccomandata per cani con fobie, compresa l'ansia con estranei e la nausea nelle auto.
L'olio di lavanda calma un cane nervoso (Apple Tree House / Photodisc / Getty Images)
aromaterapia
L'aromaterapia è la pratica di applicare gli oli essenziali per il beneficio terapeutico. Gli oli essenziali, come l'olio di lavanda, sono le essenze volatili distillate dal vapore prodotto dall'ebollizione di parti specifiche della pianta.
La lavanda è usata in aromaterapia (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Fred)Olio di lavanda
L'olio di lavanda è prodotto distillando il gambo dell'erba di Lavandula latifolia. Ha un aroma delicato e viene utilizzato in aromaterapia per il suo effetto calmante e antidepressivo. È anche usato come insetticida, fungicida e battericida.
tipi
L'olio di lavanda viene applicato direttamente sulla pelle o da un cane. Può essere diluito in acqua e utilizzato come deodorante per ambienti o risciacquo degli indumenti lavati. Può anche essere aggiunto a shampoo o cane condizionatore.
Effetto calmante
Strofinare olio di lavanda sulle zampe del cane per alleviare l'ansia, irritabilità e iperattività. Alcune gocce di olio possono anche essere schizzate sul letto del cane o nella scatola per avere questi benefici.
Effetti antibiotici
L'olio di lavanda ha un effetto antibiotico naturale e può essere usato se diluito sei gocce per 4 L di acqua per lavare ferite o tagli di un cane. Il vantaggio di usare l'olio di lavanda è che i cani non saranno danneggiati leccando qualsiasi area lavata con esso.
Visione esperta
Uno studio della United Graduate School of Veterinary Science, Università di Yamaguchi, in Giappone, ha dimostrato che l'olio di lavanda ha un effetto positivo sulla frequenza cardiaca dei cani. Lo studio suggerisce anche che ulteriori studi saranno condotti.