Contenuto
L'acqua consiste di un atomo di ossigeno e due di idrogeno. È possibile separare l'acqua in idrogeno e gas ossigeno passando una corrente elettrica attraverso di essa. L'energia dell'elettricità divide i legami covalenti tra idrogeno e atomi di ossigeno in un processo chiamato elettrolisi. Questo esperimento è comunemente svolto nelle classi di chimica del college.
indicazioni
Realizza un progetto con i tuoi colleghi per separare l'ossigeno e i gas di idrogeno dall'acqua (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)-
Preparare il voltmetro Hoffmann. Questo apparecchio di vetro è costituito da un pezzo di tubo di vetro a forma di U aperto alle estremità. Un secondo tubo di vetro è aperto nella parte superiore e collegato al centro della "U". Ciò si traduce in tre tubi verticali che sono aperti nella parte superiore e collegati nella parte inferiore da un tubo orizzontale. I tubi sinistro e destro hanno fili chiamati elettrodi sul fondo che escono dai tubi attraverso guarnizioni impermeabili.
-
Preparare una soluzione di idrossido di sodio mescolando quattro parti di acqua e una parte di idrossido di sodio. Questa soluzione consentirà all'acqua di condurre elettricità e quindi viene chiamata elettrolita. Riempire il volt Hoffmann versando l'elettrolito nel tubo centrale.
-
Riempire due bicchieri e due provette con acqua. Tieni il pollice sopra una provetta, rovesciala e mettila in un becher, in modo che la provetta sia capovolta e piena d'acqua. Attaccare la provetta in posizione e ripetere questa procedura con le altre provette e il becher.
-
Collegare un'estremità di un tubo di gomma all'estremità aperta del tubo sul lato sinistro del voltmetro di Hoffmann. Metti l'altra estremità in una delle provette. Ripetere questo processo con l'altro tubo di gomma e il tubo destro del voltmetro Hoffmann.
-
Attaccare ciascun elettrodo ad uno dei terminali della batteria e si vedranno bolle formarsi su entrambi gli elettrodi. Le bolle nell'elettrodo negativo sono idrogeno e le bolle nell'elettrodo positivo sono ossigeno. Queste bolle passeranno attraverso i tubi di gomma e riempiranno le provette, spostando l'acqua. È possibile collegare le provette per un uso successivo, una volta riempite con idrogeno e ossigeno.
Cosa ti serve
- acqua
- Idrossido di sodio
- 3 bicchieri
- Voltmetro Hoffmann
- 2 portaprovette
- 2 provette
- 2 tubi in gomma
- Batteria da 9 volt
- 2 fili
- 2 tappi di provetta