Contenuto
Quando alcune persone pensano all'abbigliamento messicano, evocano immediatamente immagini di donne con gonne e uomini con ombrelli giganti. Il fatto è che i messicani indossano tutti i tipi di vestiti, molto simili ai jeans e alle magliette popolari negli Stati Uniti e in Europa. Tuttavia, ci sono alcune notevoli differenze nella moda messicana che potresti incontrare durante eventi speciali o in regioni specifiche.
Tipi
Esistono tre tipi principali di abbigliamento messicano. L'abbigliamento quotidiano varia in base alla professione e alla classe economica, ma generalmente consiste in pantaloni o jeans con una camicia abbottonata o una maglietta normale per gli uomini e una gonna o pantaloni con una camicetta o una maglietta per le donne. Esistono anche abiti tradizionali messicani, che variano in base alla regione, ma spesso includono camicie realizzate con fibre naturali, come cotone e agave, scialli noti come collant (che sono anche confezionati e usati per trasportare i bambini), stivali da cowboy pelle e, per gli uomini, grandi coperte portate sopra la spalla per il calore. Infine, ci sono abiti cerimoniali usati per danze indigene, festival culturali e altre occasioni speciali.
Moda giovanile
I bambini e gli adolescenti di solito indossano jeans e magliette, ma durante la settimana la maggior parte di loro indossa l'uniforme scolastica, perché anche le scuole pubbliche li richiedono. Una tipica uniforme scolastica è costituita da una polo bianca o di colore chiaro con il nome della scuola e le insegne sul petto. I ragazzi indossano pantaloni, di solito blu scuro, e le ragazze indossano gonne al ginocchio. Gli studenti indossano scarpe nere con la suola spessa e le ragazze indossano calzini bianchi lunghi, che si estendono sopra il ginocchio.
Caratteristiche
Alcune delle caratteristiche principali degli abiti messicani che li distinguono dai loro colleghi negli Stati Uniti includono vestiti tinti con vernice naturale e cuciti a mano. Queste tradizioni sono sbiadite nel tempo, perché la produzione richiede tempo, ma il basso costo della manodopera in Messico consente ancora di abbordare una camicetta ricamata a mano o scarpe di cuoio fatte a mano. I coloranti naturali sono generalmente a base di erbe, come foglie, erbe, petali di fiori e semi. Anche le gonne, i vestiti e le camicette da cerimonia possono avere frange e nastri intrecciati.
Geografia
Diverse regioni del Messico sono specializzate in diversi tipi di produzione, rendendo alcuni abiti più eleganti in alcune aree. Ad esempio, il cuore coloniale del Messico, tra cui Leon, Guanajuato, San Miguel de Allende e un certo numero di piccoli villaggi, è noto per la lavorazione della pelle. Scarpe, cinture, gilet e stivali sono disponibili in molti colori e stili, con fibbie, borchie in metallo, rilievi e design popolari. In Chiapas e Oaxaca, la cultura indigena è prominente e l'abito quotidiano consiste in una varietà di abiti tradizionali, come tuniche huipil lucide, gonne di pelliccia spessa e camicette colorate in contrasto con i ricami.
avvertimento
Una delle principali differenze tra la moda messicana e quella statunitense è la modestia. La maggior parte dei messicani che vivono in campagna non indossano pantaloncini corti. Pantaloncini modesti o gonne al ginocchio possono essere indiscreti se indossati all'interno di una cattedrale. Allo stesso modo, camicie e camicette semitrasparenti più vicine al corpo non sono comuni nelle città più piccole del Messico e negli stati meridionali più conservatori di Oaxaca e Chiapas.