Contenuto
Un passo cruciale in molte analisi statistiche è il calcolo della somma dei quadrati delle deviazioni dalla media, a volte indicata come il calcolo della somma dei quadrati. È possibile ottenere il risultato di questo calcolo con qualsiasi formula che utilizza una somma di quadrati.
indicazioni
Usa la somma dei quadrati nella tua analisi statistica (BananaStock / BananaStock / Getty Images)-
Calcola la media della tua lista di numeri. Basta sommare tutti i valori e dividere il risultato per i numeri totali nella tua lista.
-
Sottrarre la media che hai appena trovato da ciascun numero nell'elenco originale. Ciò comporterà numerosi numeri negativi, ma nessun problema. Questo elenco sarà noto come "Deviazioni dalla media".
-
Piazza tutti i numeri nell'elenco appena modificato delle deviazioni dalla media. Ricorda che per aumentare un numero al quadrato, puoi semplicemente moltiplicarlo da solo. Poiché questo risulta solo in un numero positivo, tutti i numeri nella nuova lista dovrebbero essere positivi. Sarà la lista dei quadrati di deviazioni dalla media.
-
Aggiungi tutti i numeri nell'elenco dei quadrati delle deviazioni dalla media. Il risultato è chiamato la somma dei quadrati delle deviazioni e può essere utilizzato in qualsiasi formula che richiede una somma di quadrati come uno dei suoi termini.