Contenuto
- Lobby e Battistero
- Vita congregazionale
- Cappella maggiore e transetto
- Santuario e abside
- Sagrestia
- Ambulatorio
Storicamente, le chiese hanno seguito uno schema specifico basato sulla Croce. La chiesa è grossolanamente divisa in due ambienti: la navata, dove sono ammessi i fedeli, e il presbiterio, riservato al clero.Alcune aree si trovano solo nelle chiese ortodossa e cattolica, ma alcune aree sono presenti in tutte le chiese e generalmente hanno una relazione specifica con altre. Le chiese moderne possono sembrare semplici, ma puoi ancora vedere il fantasma dei disegni originali. Ogni parte può essere divisa in parti separate e con titoli separati, ma questo varia a seconda della chiesa e della denominazione.
Lobby e Battistero
Il vestibolo è l'ingresso della chiesa. Questa area serve per aiutarti a risollevare la tua mente prima di entrare nella chiesa principale. Il battistero è solitamente posizionato vicino all'ingresso della Chiesa, a simboleggiare la fine della cerimonia, che è quella di ammettere che la persona si è unita a pieno titolo alla congregazione.
Vita congregazionale
L'area salotto della congregazione è dove i fedeli si siedono sui banchi. Può essere circondato da schermi delle stazioni della Via Crucis e può avere cabine confessionali lungo i lati.
Cappella maggiore e transetto
Il presbiterio contiene il pulpito, il seggio del sacerdote e la tenda della preghiera e il pulpito, ma contiene anche l'area del coro. I transetti sono aree che sporgono dal presbiterio su entrambi i lati in modo che l'area sul pavimento della chiesa assomigli a una croce. Possono contenere cappelle o statue.
Santuario e abside
Il santuario contiene l'altare, di solito in elevazione per il resto della chiesa. Dietro il santuario potrebbe esserci un'area semicircolare che ospita una cappella. Questo è noto come testiera.
Sagrestia
La sacrestia è una stanza attigua, dove sono conservati gli strumenti, i libri e i paramenti necessari ai sacerdoti. Di solito c'è una piccola cappella e un altare. Il lavandino, o tabernacolo, drena direttamente nella terra ed è dove i sacerdoti si lavano le mani.
Ambulatorio
Trovato in chiese più grandi, come le cattedrali, l'ambulacro è l'area esterna della chiesa dietro il presbiterio. Di solito è circondato da altari laterali.