Contenuto
La decisione di smettere di usare i contraccettivi è spesso complicata, piena di molti problemi. Sei completamente sicuro di essere pronto per un bambino? In caso contrario, hai qualche altro modo affidabile per prevenire la gravidanza? Alcune donne decidono di smettere di usare i contraccettivi perché non amano gli effetti collaterali. Altri si fermano perché vogliono mettere su famiglia. Se sei pronto a smettere di prendere le tue pillole, parla prima con il tuo medico. Preparati ad alcuni cambiamenti temporanei nel tuo corpo finché gli ormoni non si stabilizzano di nuovo.
Mestruazioni irregolari
Molte donne usano contraccettivi per regolare i loro cicli mestruali. Il contraccettivo fornisce al tuo corpo un flusso di ormoni, mantenendo livelli uniformi. Quando interrompi l'assunzione di contraccettivi, soprattutto a metà del ciclo, i livelli ormonali irregolari possono causare la fuga di sanguinamento. Potrebbero essere necessari alcuni mesi al tuo corpo per regolare il suo ciclo, quindi attendi cicli irregolari durante il periodo di transizione.
Amenorrea
Alcune donne hanno amenorrea, o cicli mestruali non mensili, per alcuni mesi dopo aver smesso di usare i contraccettivi. Questa condizione è del tutto normale, poiché il contraccettivo impedisce l'ovulazione. Ci vuole del tempo, fino a tre mesi, per regolare nuovamente i tuoi cicli. Se non hai il ciclo mestruale, fai un test di gravidanza per assicurarti di non essere incinta. Se le mestruazioni non tornano entro sei mesi e sei sicuro di non essere incinta, consulta un medico per verificare la presenza di altri problemi di salute.
Acne
Alcuni tipi di contraccettivi aiutano a fermare l'acne. Quando smetti di prenderli, potresti notare la comparsa di alcuni sul tuo viso, petto e schiena. Questa è solitamente una condizione temporanea causata da fluttuazioni dei livelli ormonali. La tua pelle dovrebbe essere pulita una volta che gli ormoni sono tornati alla normalità.
Maggiore possibilità di gravidanza
Quando interrompi l'assunzione di contraccettivi, avrai immediatamente un rischio maggiore di gravidanza. Non avrai più la giusta quantità di ormoni per prevenire l'ovulazione. Questo è perfetto per le donne che stanno cercando di concepire, ma se non sei sicuro di voler rimanere incinta, usa un'altra forma di controllo, come preservativi, diaframmi o spermicidi. Di solito ci vogliono circa due settimane per ricominciare l'ovulazione, ma il corpo di ogni donna è diverso. Se hai smesso di usare i contraccettivi perché non puoi gestire gli effetti collaterali, parla con il tuo medico di uno IUD. Protegge dalla gravidanza senza l'uso di ormoni.