Contenuto
Il tuo fegato produce la maggior parte del colesterolo di cui il tuo corpo ha bisogno. I problemi di salute causati dal consumo eccessivo di colesterolo sono in qualche misura ridotti al minimo dalla secrezione di lipoproteine ad alta densità (HDL) dal fegato.
Il fegato riduce al minimo i problemi di salute causati dall'eccesso di colesterolo (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
funzione
Il colesterolo e i grassi non si sciolgono bene nel sangue, costringendo il fegato a impiantare portatori - chiamati lipoproteine - per trasportare il colesterolo.
identificazione
HDL e lipoproteine a bassa densità (LDL) hanno obiettivi simili ma diversi. LDL trasporta il colesterolo nelle cellule, mentre l'HDL "riporta il colesterolo in eccesso nel fegato, che lo converte in bile, che a sua volta viene eliminato nell'intestino", secondo il dott. William Sears, che dice che la somministrazione di colesterolo nel tuo corpo dipende dai tuoi geni e dai cibi che mangi.
importanza
Alti livelli di HDL indicano un sistema circolatorio sano. Già l'alto numero di LDL è motivo di preoccupazione poiché il colesterolo si accumula all'interno delle arterie. L'HDL agisce per aiutare a prevenire l'aterosclerosi - indurimento delle arterie.
idee sbagliate
Questi compiti opposti spiegano perché i medici considerano l'HDL un colesterolo "buono", mentre etichettano l'LDL "cattivo". In effetti, entrambi hanno un obiettivo importante, ma un alto livello di LDL indica un eccesso di cibi grassi e un aumento del rischio di malattie cardiache.
Prevenzione / soluzione
"L'attività fisica regolare aumenta il colesterolo HDL in alcune persone", afferma l'American Heart Association. Smettere di fumare e perdere peso incoraggia anche il fegato a produrre più HDL.