Materiali isolanti ignifughi

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Confronto della reazione al fuoco tra fibra di legno, polistirolo e lana di vetro
Video: Confronto della reazione al fuoco tra fibra di legno, polistirolo e lana di vetro

Contenuto

I materiali isolanti ignifughi sono disponibili in cinque forme primarie. Includono fibre in pezzi, schiuma, tappeti e tessuti in fibra, placche o blocchi isolanti, pellicole e fogli. La resistenza al fuoco di ciascuno dipende dal materiale di cui è composta.


I materiali isolanti ignifughi aumentano significativamente la capacità di sfuggire al fuoco (immagine isolante a spirale di jbattx da Fotolia.com)

Tipi di isolamento

Le fibre a pezzi si allentano e si inseriscono più facilmente nei fori e nei punti stretti. Le fibre sciolte possono anche essere pressate sotto forma di una stuoia o di un tessuto se sono intrecciate, lavorate a maglia, tessute o pressate in un adesivo. La schiuma isolante è realizzata in plastica a bassa densità e altri polimeri. Sono spesso usati su superfici verticali o sul tetto di edifici o all'interno di macchine o dispositivi elettronici. I blocchi e le piastre di isolamento sono realizzati in fogli, strisce, piastre o forme personalizzate. Film, lastre, lastre o materiali ceramici aumentano la resistenza al fuoco in spazi chiusi.

Resistenza al fuoco

Quasi tutto l'isolamento è classificato come a prova di fuoco. La maggior parte, tuttavia, resiste solo alle fiamme. I bastoncini in fibra di vetro non devono essere utilizzati a temperature superiori a 100 ° C. La lana di vetro gestisce temperature fino a 660 ° C. Molti polimeri di fibre tollerano temperature fino a 1.200 ° C. L'isolamento a base di silicato (amianto) resiste a temperature superiori a 1.600 ° C. I materiali isolanti possono anche essere progettati per resistere a sostanze chimiche, energia elettrica, carburante o solventi.


lana di vetro

La vetroresina è vetro fuso posto in una centrifuga dove i fori formano le fibre di vetro, come in una macchina zucchero filato. La stessa fibra di vetro non brucia, anche se la carta o il film che copre i bastoncini in fibra di vetro bruciano.

Vetro e lana minerale

La lana minerale viene riciclata dallo scarto di minerale di ferro o prodotta direttamente da rocce naturali e virtualmente non brucia a causa della sua alta temperatura di fusione. La lana minerale eccelle nelle applicazioni termiche. La lana di vetro, fatta di sabbia fusa e vetro riciclato, intrappola l'aria e blocca il calore, il freddo e il rumore. Leggero, resistente agli insetti e flessibile, l'isolamento di questo materiale è facile da installare. Puoi piantare e realizzare guarnizioni e pastiglie dei freni.

Tappetino in fibra

L'isolamento in fibra di vetro è composto da sei diversi minerali, noti collettivamente come amianto. Ha un'elevata resistenza meccanica, un'elevata resistenza al calore e agli agenti chimici e non conduce elettricità. Nonostante i noti rischi per la salute, sono disponibili alcune alternative per sostituire l'amianto, ma continua ad essere utilizzato per tutto, dalle piastrelle alle parti della frizione. Diversi polimeri con basso punto di fusione e le alternative di ossido di alluminio sono costosi e mancano dell'efficacia dell'amianto.


schiuma

La polpa del tipo di carta riciclata resiste al fuoco se vengono aggiunti ritardanti di fiamma chimici. Tuttavia, non è a prova di fuoco. La cellulosa trattata con prodotti chimici resistenti al fuoco si accende a 150 ° C, perdendo le sue proprietà anti-incendio. Nella sua versione schiumata, è meno infiammabile, ma può ancora accendersi a temperature elevate. È noto che le schiume isolanti in poliisocianurato e poliuretano producono gas che causano disagio respiratorio, danni al fegato e al tratto riproduttivo, mal di testa e irritazione agli occhi. L'isolamento in schiuma rigida del polistirene espanso non produce gas nocivi. L'iciene produce una schiuma a celle aperte con una miscela di anidride carbonica e acqua. La schiuma Air Krete è costituita da ossido di magnesio proveniente dall'acqua di mare. Air Krete è più pulito da produrre e non produce gas nocivi.

Isolamento speciale

Pellicole, fogli e laminati sono fini applicazioni di prodotti isolanti realizzati con schiuma, tessuto, metallo, vetro, ceramica, resina o altri materiali. Sono utilizzati in applicazioni elettroniche o industriali in cui fonti di calore vicine possono danneggiare parti elettroniche fragili. L'isolamento a base ceramica viene spesso utilizzato per realizzare forme resistenti al calore per supporti per tubi, condotti di camino e su macchine con vibrazioni o impatti che possono rimuovere l'isolamento. I blocchi isolanti in ceramica possono essere tagliati in forme geometriche per applicazioni speciali.

Il motore della tua Honda Civic è progettato per raggiungere la temperatura di eercizio il più rapidamente poibile. Una volta raggiunto, il liquido di raffreddamento viene rilaciato al blocc...

Requisiti di CorelDRAW

Frank Hunt

Gennaio 2025

CorelDRAW è un programma di modifica di immagini e grafica pubblicato da Corel Corporation. Il oftware è tato rilaciato per la prima volta nel 1989 per il itema operativo Window 3.0. L'a...

Scelta Dei Lettori