Contenuto
Il cancro alle ossa può colpire qualsiasi osso del corpo. La tibia è l'osso lungo nella parte inferiore della gamba, tra il ginocchio e la caviglia. Un tumore canceroso è una massa di tessuto che cresce in modo anormalmente veloce e può essere primaria - che ha origine nell'osso - o un tumore metastatico che si è diffuso da un altro organo. I siti comuni di cancro che metastatizzano all'osso sono la prostata, la tiroide, la mammella, il polmone o il rene.
Dolore
Il dolore è un disturbo comune in qualsiasi tipo di tumore osseo. Di solito è descritto come noioso e tagliente; tuttavia, il tumore può anche non avere alcun dolore. Gli episodi di dolore possono verificarsi più di notte, come nel caso di un osteoma osteoide, secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons. Questa condizione è un tumore benigno che si verifica in genere nei soggetti giovani. L'attività può anche aumentare la quantità di dolore e può verificarsi nel sito del tumore o nelle articolazioni vicine. In un tumore tibiale, il disagio può comparire allo stinco, al ginocchio o alla caviglia.
Rigonfiamento
Il gonfiore della parte inferiore della gamba può verificarsi in caso di tumore osseo nella tibia e le sue dimensioni possono cambiare di giorno in giorno. Secondo la "AAOS Comprehensive Orthopaedic Review", il gonfiore può essere visto molto bene dalla risonanza magnetica della gamba.
Massa crescente
La presenza di una massa in crescita può essere un segno di un tumore osseo. Può essere doloroso o non presentare alcun dolore, a seconda del tipo di tumore e se è a contatto con altre strutture. Una tale massa può causare compressione nervosa o borsite, secondo la "AAOS Comprehensive Orthopaedic Review". La borsite è un'infiammazione dolorosa della sacca, un serbatoio di liquido che può svilupparsi sopra il tumore osseo. La massa che si sviluppa può essere ferma, morbida, mobile o immobile, a seconda del tipo di tumore.
Sintomi generali del cancro
I sintomi di febbre, brividi, sudorazione notturna, affaticamento, alterazioni dell'appetito e perdita di peso indesiderata e recente sono tutti sintomi generali del cancro, secondo MayoClinic.com. Questi sintomi possono indicare che il tumore osseo è una lesione metastatica e che il tumore primario può essere localizzato in un altro organo.
Frattura
Le fratture possono verificarsi in un osso indebolito da un tumore, secondo MayoClinic.com. Sono note come fratture patologiche e di solito sono il risultato di un trauma minimo o nullo. Il sito della lesione può causare dolore, causare incapacità di muoversi o causare deformità a qualsiasi estremità. Le fratture possono verificarsi nella tibia, vicino al ginocchio, al centro dello stinco o nella caviglia.