Contenuto
Il dolore al coccige, chiamato anche coccidinia o coccigodinia, si manifesta nell'osso all'estremità della colonna vertebrale e può derivare da una caduta o dal parto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il motivo è sconosciuto. Il dolore è caratterizzato sia come "normale" (derivante da fratture) o come "neuropatico" (derivante da danni ai nervi). Ogni tipo di dolore richiede un diverso tipo di trattamento.
Farmaci non steroidei
Farmaci antinfiammatori non steroidei, come ibuprofene, aspirina, diclofenac e naprossene riducono il dolore e l'infiammazione. Sono usati per trattare il dolore "normale".
Oppiacei
Gli oppiacei o gli oppioidi, come la morfina, forniscono sollievo sia a breve che a lungo termine dal dolore al coccige, ma i medici sono molto riluttanti a prescriverli, poiché possono creare dipendenza e causare effetti collaterali come nausea e costipazione.
Omega 3
Gli alimenti che contengono acidi grassi Omega 3, come estratti di olio di pesce e olio di fegato di merluzzo, hanno dimostrato di ridurre il dolore e l'infiammazione nel corpo. Ma attenzione, perché le overdose di questi prodotti sono cattive.
Cannabinoidi
I cannabinoidi, derivati dalla pianta comunemente nota come marijuana, possono alleviare il dolore neuropatico, ma questo trattamento è illegale nella maggior parte dei paesi.
Antidepressivi triciclici
Gli antidepressivi triciclici, come l'amitriptilina e la clomipramina, possono ridurre il dolore neuropatico. Tuttavia, per ridurre il dolore, deve essere assunto a dosi inferiori a quelle normalmente prescritte. Causano effetti collaterali come vertigini e aumento della pressione sanguigna e sono usati raramente per trattare il dolore al coccige.
Gabapentina
I farmaci gabapentin, come Neurontin, sono anche usati per trattare il dolore al coccige.