Contenuto
Il pesce si riproduce in vari modi. I due principali sono: deposizione uova e nascita di nuovi individui, entrambe le forme considerate riproduzione sessuale. Si verifica quando lo sperma e l'uovo si fondono insieme formando uno zigote o un ovulo fecondato; mentre la riproduzione asessuata avviene quando un organismo si moltiplica dividendosi.
Si riproducono sessualmente (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Vantaggi e svantaggi della riproduzione sessuale
La riproduzione sessuale crea prole distinte, diverse dai genitori, mentre la riproduzione asessuata produce prole identica. La riproduzione sessuale è vantaggiosa perché aiuta ad aumentare la diversità genetica della specie. Questa diversità a volte può essere la differenza tra la sopravvivenza e l'estinzione di una specie in condizioni mutevoli. Gli svantaggi della riproduzione sessuale includono la necessità di trovare un partner, l'esposizione ai predatori, la malattia dei partner e il tasso più basso di crescita della popolazione.
oviparo
Alcuni pesci ovipari depongono le loro uova nell'acqua, dove vengono fecondate dallo sperma maschile; altri depongono le uova dopo che sono state fecondate internamente. Alcuni pesci che depongono uova, come la trota, scelgono luoghi protetti come piante, rocce e legno, dove vengono lasciati schiudere. Molte specie depongono anche un gran numero di uova e abbandonano la prole. In questi casi, la deposizione di un gran numero di uova può essere vantaggiosa perché in genere sopravvive solo una parte della progenie.
Custodi dell'uovo
Queste specie depongono le uova e le tengono con loro fino a quando non si schiudono. Alcuni tengono le uova in bocca, mentre altri, come il pesce gatto, proteggono dove si trovano le uova, con i maschi che respingono i potenziali predatori. I pesci che custodiscono le uova di solito producono meno discendenti.
Sviluppo interno
Alcuni pesci, come squali e razze, danno vita a nuovi individui. Questi individui sono internamente fecondati dal maschio e tenuti all'interno del corpo della femmina prima che nascano. Alcune specie di squali nutrono persino il non-nato attraverso una placenta.
ermafrodito
Alcuni pesci sono ermafroditi, il che significa che hanno organi sia maschili che femminili, o che cambiano sesso, a volte fecondandosi. Ma poiché questo atto non è una riproduzione attraverso la semplice divisione cellulare o la replicazione, è ancora classificato come sessuato.