Contenuto
Vedere gli insetti in una casa può evocare immagini di malattie e sporcizia, specialmente quando ce ne sono molte. I piccoli insetti neri che emergono dallo scarico della vasca e del lavandino sono comunemente noti come mosche da bagno, anche se vengono anche chiamati falene da bagno, falene filtranti e mosche da depurazione. Sebbene le mosche da bagno di solito non trasmettano malattie, la cosa migliore da fare è rimuoverle in modo permanente.
Rimuovere qualsiasi acqua stagnante dallo scarico e tenerlo pulito in ogni momento. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
identificazione
Quando le mosche del bagno diventano adulti, hanno una lunghezza di circa 0,5 cm e un'antenna lunga. Le mosche da bagno hanno lunghi capelli grigi che ricoprono i piccoli corpi, dando loro l'aspetto di soffici farfalle. Nota che quando volano, potresti notare che hanno un problema di navigazione, rendendo i voli incontrollati e brevi. Quando atterrano, tengono le ali sui loro corpi come se fossero un tetto.
Ciclo di vita
Il flusso gelatinoso e viscoso e le pareti fognarie contengono da 30 a 200 uova di moscerini, che si schiudono a temperatura ambiente in un periodo di 32-48 ore. Non appena la larva si nutre, matura dopo nove o quindici giorni. Iniziano come uova oblunghe e pallide, quindi diventano larve allungate con una ventosa di aspirazione sotto i corpi, poi pupa e infine adulti. Il ciclo di vita completo di una mosca da bagno richiede da due a tre settimane. Le mosche adulte vivono da due a tre mesi.
Habitat e nutrizione
Oltre a svuotare il lavandino e la vasca, è possibile trovare mosche da bagno anche in altri luoghi dove c'è umidità. Ad esempio, i moscerini del bagno amano procreare nelle fogne, nei bidoni della spazzatura, nei mop umidi e persino nella lanuggine dei tessuti sotto la lavatrice. Queste mosche si riproducono anche in qualsiasi acqua stagnante all'esterno della casa, composta da umidità, fontanelle e aria condizionata. Le mosche del bagno entrano in una casa attraverso l'impianto idraulico dei bagni e dei lavandini e attraverso le finestre con zanzariere. La larva mosca da bagno mangia i batteri dalle pareti dell'impianto idraulico e dalle fogne, che hanno un materiale gelatinoso che le ricopre. Le mosche adulte godono di zucchero in liquidi, nettare di fiori e succhi di frutta.
Prevenzione e controllo
Se trovi un'infestazione di mosche da bagno in una casa, dovrai liberarti del nido, che dovrebbe essere dove c'è acqua stagnante. Hanno bisogno di acqua stagnante per riprodursi. Dal momento che hai mosche che escono dal lavandino e dalla vasca, puoi iniziare a sbarazzarti di questo obiettivo eliminando l'accumulo di detriti e fanghi dall'interno dell'impianto idraulico, che è la fonte di cibo delle larve. Utilizzare un gel batterico non corrosivo al posto di un insetticida per eliminare rapidamente tutto il materiale organico dall'impianto idraulico. Puoi trovare gel appositamente creati per l'eliminazione delle mosche da bagno. Posizionando il prodotto nei tubi, si aggrappa ai lati dei tubi senza danneggiare la struttura e mantiene il normale flusso d'acqua. Non usare candeggina con il gel perché rende il prodotto inefficiente. Pulisci anche le taniche del garage e qualsiasi acqua stagnante che trovi, compresa l'acqua sotto i vassoi delle piante.