Contenuto
La retinite da CMV, nota anche come citomegalovirus, è un virus che causa l'infiammazione della retina dell'occhio. Questo virus è correlato al virus dell'herpes, oltre ad essere presente in quasi tutte le persone, ma il nostro sistema immunitario è in grado di combatterlo. Quelli con un sistema immunitario compromesso potrebbero non essere in grado di combattere l'infezione, permettendogli di diffondersi e danneggiare l'occhio.
La retinite da CMV è un'infiammazione causata da un virus correlato all'herpes (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
cause
Il citomegalovirus di solito non causa sintomi in individui sani. Un sistema immunitario indebolito causato da AIDS, chemioterapia, trapianti di midollo osseo e trapianti di organi permettono al virus di diffondersi e causare infezioni agli occhi, con conseguente retinite da CMV.
sintomi
I sintomi dell'infezione da retinite da CMV comprendono le fluttuazioni, che sono punti o fili neri nel campo visivo, visione sfocata, punti ciechi, diminuzione della vista e bagliori luminosi. L'infezione inizia tipicamente da un occhio, ma spesso progredisce dall'altro. La cecità può verificarsi da 4 a 6 mesi in assenza di trattamento.
diagnosi
Il tuo oftalmologo si dilatherà gli occhi ed eseguirà una procedura chiamata oftalmoscopia per vedere la retina. Potrebbe vedere eventuali danni e segni di retinite da CMV. È inoltre possibile eseguire esami del sangue e delle urine per rivelare sostanze dall'infezione. Una biopsia tissutale può essere eseguita per verificare la presenza di particelle virali.
trattamento
L'obiettivo del trattamento è rallentare il progresso della malattia. I farmaci antivirali, come Ganciclovir, Foscavir e Vistide, sono prescritti e assunti per via orale, per via endovenosa o per iniezione diretta nell'occhio. Il trattamento con la medicina è di solito a lungo termine.
considerazioni
La retinite da CMV progredisce anche con il trattamento. I farmaci rallentano la progressione arrestando la replicazione del virus, ma non possono uccidere il virus stesso. Altre complicanze possono derivare da malattia e trattamento. Dislocazione retinica e cecità possono essere causati dall'infezione. Il danno renale e il basso numero di globuli bianchi possono essere causati da farmaci antivirali.
Quelli con HIV-AIDS o altre malattie immunosoppressive dovrebbero sottoporsi regolarmente a esami oculistici per verificare la retinite da CMV.