Contenuto
Un tipico cuore umano è leggermente più grande del tuo pugno e pesa tra 225 e 450 grammi. Le tue arterie, insieme ai tuoi capillari, sono vitali per il pompaggio quotidiano di circa 7570 litri di sangue.
Le arterie del cuore umano
Ci sono due arterie coronarie principali: la destra e la sinistra. L'arteria coronaria destra si divide in altre due, note come arteria marginale destra e arteria discendente posteriore. La coronaria sinistra si divide anche in due ulteriori arterie aggiuntive: la circonferenza e le arterie discendenti anteriori sinistra. Quindi, in totale, ci sono sei arterie nel cuore umano.
Struttura di un'arteria cardiaca
Le arterie del cuore hanno tre strati. Il Franklin Institute descrive lo strato esterno di un'arteria cardiaca come composto da tessuto resistente, il secondo di muscoli e il terzo, o strato interno, di cellule epiteliali. La forza dello strato muscolare aiuta a pompare il sangue, mentre lo strato interno, che è più morbido, favorisce il flusso sanguigno con facilità.
Come ogni arteria aiuta il cuore
Ogni arteria porta il flusso sanguigno a un lato diverso del cuore. Le coronarie destra e sinistra forniscono sangue rispettivamente ai lati destro e sinistro dell'organo. Il lato destro invia il sangue ai polmoni, mentre il lato sinistro lo invia al resto del corpo.