Contenuto
Il sangue periferico è il sangue che scorre e circola nel corpo. Consiste di eritrociti, leucociti e trombociti. Queste cellule del sangue sono sospese nel plasma sanguigno, attraverso il quale circolano in tutto il corpo. Questo tipo di sangue è diverso da quello che circola nel fegato, nella milza, nel midollo osseo e nel sistema linfatico, poiché queste regioni hanno il proprio sangue specializzato.
Identificazione
Il sangue periferico trasporta i nutrienti a tutti gli organi e sistemi dell'organismo, oltre ad avere un ruolo importante nell'escrezione, in cui trasporta i rifiuti cellulari dalle cellule al sistema escretore. È anche un componente importante nell'immunità generale del corpo, poiché il flusso sanguigno può rimuovere o impedire che le malattie si depositino in diverse aree del corpo. L'immunità è anche rafforzata dal sangue periferico, poiché trasporta meccanismi di difesa ai siti di infezione o malattia. Inoltre, può trasportare anche una maggiore quantità di acqua e ossigeno dopo l'ingestione, che aiuta a purificare ulteriormente il corpo.
Tipi
Gli eritrociti sono i globuli rossi presenti nel sangue periferico. I leucociti sono globuli bianchi che, oltre a essere presenti nel sangue periferico, sono presenti nel sistema linfatico. Esistono due categorie di leucociti, che sono granulociti e agranulociti. I granulociti sono eosinofili, basofili e neutrofili. Gli agranulociti sono monociti, linfociti e macrofagi. I trombociti sono piastrine nel sangue periferico. Il plasma sanguigno è il mezzo del sangue che consente ai suoi componenti di fluire attraverso il corpo. È composto per circa il 90% da acqua e contiene glucosio, proteine che vengono disciolte, tra cui fibrinogeno, ioni minerali, fattori di coagulazione, anidride carbonica e vari tipi di ormoni.
Funzioni
Gli eritrociti hanno ferro, che si lega all'ossigeno e lo trasporta in tutto il corpo. Il suo ruolo nell'immunità è quello di abbattere in presenza di agenti patogeni per distruggerli insieme ai radicali liberi che rilasciano le cellule rotte della malattia.
I leucociti sono responsabili dell'immunità contro malattie e agenti esterni. I granulociti - eosinofili, basofili e neutrofili - combattono funghi, batteri e parassiti, oltre a essere le cellule responsabili della risposta a una reazione allergica. Gli agranulociti - monociti, linfociti e macrofagi - differiscono in più macrofagi, attaccano le cellule B, T e NK (natural killer, in inglese) ed eseguono anche la fagocitosi di materiali estranei, rispettivamente.
Il plasma sanguigno funge da mezzo di trasporto per tutti gli elementi del sangue periferico. La sua anidride carbonica consente di trasportare l'escrezione fuori dal corpo.
Benefici
Il sangue periferico svolge un ruolo importante nella salute umana. Avere sangue sano e i suoi elementi aumenta la qualità della vita di una persona, poiché è responsabile del ripristino di tutti gli aspetti del corpo, dall'assunzione di nutrienti alla difesa contro le malattie.
Storia
I complessi benefici del sangue periferico lo hanno reso un trattamento medico ideale. Esistono trasfusioni e banche del sangue per fornire un ripristino immediato della circolazione a coloro che hanno perso sangue o hanno qualche forma di anemia o carenza di sangue.
Le trasfusioni iniziarono a essere effettuate nel XV secolo, ma la prima trasfusione riuscita fu registrata nel XIX secolo, eseguita dal dottor James Blundell su una donna che soffriva di emorragia postpartum nel 1818.
Altri progressi nello studio del sangue periferico si sono verificati, in cui diversi tipi di sangue sono stati trovati nel 1901 da Karl Landsteiner, in Austria. Prima di allora, molte persone morivano per aver ricevuto il gruppo sanguigno sbagliato, che causava la coagulazione.
Gli studi sul sangue periferico si estesero infine agli altri elementi di esso e alla loro separazione e isolamento per vari trattamenti medici. Carenze ematiche specifiche possono essere trovate attraverso trasfusioni isolate di elementi del sangue, come piastrine o altre modalità di trattamento.