Contenuto
Le piastrelle di ceramica sono pezzi popolari fatti di argilla che sono smaltati e preparati per rivestire cucine, bagni e altre parti della vostra casa. Quando li scegli, prova a comprare dallo stesso lotto, poiché i diversi lotti di piastrelle possono presentare lievi variazioni di colore. Se il pezzo è fatto di argilla indurita, dovrai fare molta attenzione quando lo tagli per adattarlo al disegno del tuo disegno.
Le piastrelle di ceramica possono essere tagliate usando utensili diamantati (immagine di piastrelle di ceramica di Karin Lau da Fotolia.com)
Utensili da taglio per piastrelle di ceramica
Esaminare il piano di progettazione. Se hai bisogno di tagliare molti pezzi per adattarli a luoghi strani, considera l'idea di noleggiare una sega per marmo progettata per tagliare le piastrelle. Queste seghe utilizzano lame a diamante per tagliare le piastrelle e possono essere molto efficienti, anche se costose. Se hai solo un piccolo numero di pezzi da tagliare, usa invece una piastrella o un cutter. Un scratcher è semplicemente uno strumento appuntito che viene utilizzato per contrassegnare una linea di fondo su cui la tessera può essere rotta per creare un taglio netto. Le pinze e le pinze sono versioni manuali di seghe e lame e utilizzano anche lame rivestite con diamante o materiale simile. Hanno difficoltà a tagliare linee rette, ma sono utili per un lavoro più personalizzato. Se vuoi risparmiare le spese di acquisto dei cutter e avere una vecchia sega, puoi tagliare a mano le piastrelle lungo linee specifiche. Usa un legno tenero per sostenere la piastrella senza rompersi e tagliala lentamente in modo che la lama entri nella ceramica invece di rompersi. Questo metodo è utile se hai diversi angoli che possono essere difficili da creare con qualsiasi altro strumento.
Processo di taglio
Inizia lasciando la tua tessera nel modello che desideri. Prestare attenzione alle parti deformate o che non corrispondono alla forma delle altre parti. A volte questi pezzi dovrebbero essere scartati e altre volte è possibile tagliarne alcuni da usare lungo i bordi. Segna tutte le parti che vuoi tagliare usando una penna o un pennarello. Effettua misurazioni accurate prima di tagliare linee e utilizzare un pennarello o una matita che non macchia la piastrella.
Se hai un tubo o un foro e vuoi creare un buco corrispondente nella tua piastrella di ceramica, puoi utilizzare una punta o una sega circolare.Il trapano sarà meno costoso, ma una sega circolare sarà più efficiente. Se si dispone di piastrelle in ceramica personalizzate non verniciate, prestare molta attenzione poiché tendono a presentare difetti che rendono molto difficile il taglio senza rotture o fessurazioni.