Contenuto
Quando organismi come le alghe diventano un problema negli stagni dei pesci, privati o commerciali, il trattamento con solfato di rame fornisce una soluzione a basso costo. Tuttavia, l'applicazione inadeguata del solfato di rame può creare più problemi che risolverli.
Problemi con i laghi
Le alghe in eccesso possono accumularsi negli stagni. Possono galleggiare sulla superficie, formare schiuma e ridurre la quantità di ossigeno nel lago, in modo che il pesce muoia. Anche i parassiti, come gli itti, possono danneggiare il laghetto.
Solfato di rame
Il solfato di rame uccide le alghe e molti parassiti a contatto con i pesci. Ucciderà anche molte erbacce che infestano uno stagno. La spruzzatura uniforme di una soluzione acquosa di solfato di rame garantirà che la sostanza si diffonda uniformemente sul lago. È un trattamento economico e di facile applicazione.
Velenoso per i pesci
Un'applicazione eccessiva di solfato di rame ucciderà i pesci, specialmente se l'acqua è a bassa alcalinità. Se un lago contiene meno di 50 mg di materiale alcalino per litro, non dovrebbe essere trattato con solfato di rame, secondo l'Università del Kentucky College of Agriculture.
Altre considerazioni
Se il solfato di rame uccide tutto in una volta uno spesso tappeto di alghe, la vegetazione in decomposizione può privare il lago di ossigeno. Per la proliferazione di alghe dense, è meglio applicare il solfato di rame nei punti peggiori invece di dare al lago un trattamento completo al solfato di rame.