Contenuto
Dipingere un effetto di finto marmo può essere difficile, ma se fatto correttamente, è esteticamente gradevole. Installare un marmo originale può essere molto costoso, quindi avere un aspetto di marmo è spesso l'opzione migliore per molte persone. Questo falso effetto può essere dipinto su pareti o altre superfici, come i controsoffitti. Quando si dipinge un effetto marmo su grandi superfici, scegliere i metodi semplicistici in quanto sono i migliori. Con un po 'di pratica otterrai l'effetto che stai cercando.
indicazioni
Un effetto marmo è utile quando si cerca di ottenere un aspetto di marmo senza spendere troppo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Scegli uno strato di colore traslucido o smalto in due colori della stessa tonalità. Possono essere trovati nei negozi di materiali da costruzione.
-
Passa il nastro adesivo intorno a qualsiasi finitura o area che non vuoi dipingere. Se dipingi un muro, applica del nastro attorno a lavori di falegnameria, finestre, porte o prese. Ciò impedirà all'inchiostro di raggiungere aree che non si desidera verniciare.
-
Metti una grande tela o plastica per proteggere il pavimento.
-
Dipingi uno strato di base satinata con un rullo o un pennello. Lo strato dovrebbe essere di un colore che corrisponde al tuo strato di colore traslucido o smalto. Dipingi il modo tradizionale, usando linee pulite su un movimento su e giù o da un lato all'altro.
-
Usa un pennello per dipingere lo strato di colore traslucido o lo smalto. Un rullo di vernice può essere usato al posto del pennello se l'area da pitturare è grande. Dipingi in entrambi i colori, sfumando e sovrapponendo mentre dipingi. Non dipingere nel modo tradizionale, ma usando linee e forme irregolari. Ciò causerà la fusione dei colori.
-
Inumidire un panno o un panno e rotolare delicatamente su tutte le aree verniciate prima che la vernice si asciughi. Applicare una leggera pressione come obiettivo è quello di smussare i bordi.
-
Attendere che il rivestimento dello smalto si asciughi completamente, ritoccando se necessario.
-
Scegli un terzo e possibilmente un quarto colore per completare il tuo strato di colore traslucido o lo smalto. Questo colore verrà utilizzato per "smagliature", il processo di pittura che dà l'aspetto di marmo incrinato. I colori comuni per un terzo colore sono una combinazione di bianco e grigio.
-
Usa un pennello (artista) per dipingere le strisce sul muro usando il terzo colore. Possono essere dipinti in qualsiasi sistemazione, perché le striature del vero marmo sono sporadiche. Utilizzare diverse pressioni per ottenere l'aspetto del marmo ed evitare i modelli.
-
Immergere leggermente una penna nella vernice per ottenere sottili strisce di marmo. Trascina la penna attraverso l'area da dipingere in modelli casuali. La tecnica della penna completerà le smagliature.
Cosa ti serve
- Rivestimento a base di raso
- Traslucido (latex wash) o smalto
- Lattice o pittura acrilica
- Nastro adesivo
- Fogli o fogli di plastica
- Pennello o rullo
- Pennello piccolo (per artista)
- piuma