Qual è la differenza tra il calcio europeo e latinoamericano?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra il calcio europeo e latinoamericano? - Articoli
Qual è la differenza tra il calcio europeo e latinoamericano? - Articoli

Contenuto

Più di un secolo di calcio mondiale competitivo ha modellato le differenze percettibili tra gli stili di calcio latinoamericano ed europeo. Alcune di queste differenze generalmente accettate sono diventate quasi degli stereotipi, sopravvivendo nonostante la natura continuamente mutevole del gioco moderno. Tuttavia, le filosofie di calcio di base differiscono tra regioni culturali, e sia l'Europa che l'America Latina hanno i loro stili fondamentali.


Il calcio brasiliano ha influenzato l'intera regione dell'America Latina (Kim Carson / Photodisc / Getty Images)

Stile di gioco

Le squadre latinoamericane tradizionalmente giocano uno stile di gioco più aperto. Fluisce liberamente e si concentra sull'attacco. Comparativamente, la visione generale del gioco europeo è quella con più disciplina e meno libertà di espressione. Le tattiche europee tendono a concentrarsi sulla chiusura degli spazi dell'avversario, con un approccio più uniforme e cauto. Queste sono viste generali, che il gioco moderno potrebbe essere in eruzione. Il 21 ° secolo ha visto selezioni come il brasiliano e l'argentino chiudere le loro tattiche difensive, spesso sacrificando un calcio più aperto. Al contrario, il team tedesco, una volta noto per la sua rigida efficienza, ha dimostrato uno stile di gioco aperto incentrato sull'attacco durante i Mondiali del 2010.


tecnica

I giocatori latinoamericani sono noti per la loro abilità tecnica. Hanno fiducia con la palla in piedi e piace affrontare i difensori uno per uno. Sposta la palla spontaneamente e con molte mosse individuali. Il calcio europeo non enfatizza tanto l'individualità. Gli allenatori si concentrano sul lavoro di squadra e incoraggiano il passaggio diretto tra i giocatori piuttosto che i dribbling. Eccezionali eccezioni includono la Spagna, ad esempio, la campionessa di coppa del mondo del 2010 con una bella dimostrazione di calcio tecnico.

stile

Da qualche parte oltre le competenze tecniche è lo stile naturale, qualcosa che i giocatori latinoamericani hanno in abbondanza. I brasiliani sono i re dello stile e la loro passione per l'inaspettato sembra essersi diffusa in tutta la regione. Pelé, Maradona, Ronaldo, Ronaldinho e Lionel Messi sono solo alcuni nomi di una lunga lista di giocatori notevoli. L'Europa ha anche prodotto un buon gruppo di giocatori come Zinedine Zidane e Cristiano Ronaldo, ma la maggior parte dei tifosi e degli esperti vede ancora l'America Latina come la patria del calcio spettacolare.


portieri

Alcuni dei più grandi portieri di tutti i tempi provenivano dall'America Latina. Notevoli esempi sono Ubaldo Fillol e Amadeo Carrizo dell'Argentina, Gilmar do Brasil e Jose Luis Chilavert del Paraguay. Tuttavia, i portieri dell'America Latina hanno una reputazione per l'eccentricità e l'inaffidabilità, grazie ad alcune esibizioni tenebrose dei portieri nella regione in coppe del mondo. A questo riguardo, nessuno è paragonabile all'ex portiere colombiano Rene "El Loco" Higuita. Era noto per aver guidato la palla attraverso il campo, segnando gol ai falli e, soprattutto, la sua difesa dello scorpione. Nonostante sia molto popolare e un giocatore che intrattiene i fan, i suoi bizzarri non hanno aiutato a ripristinare la reputazione dei portieri latinoamericani.

Come salutare la luna nello yoga

Robert Simon

Luglio 2024

Il aluto alla luna, o Chandra Namakar, è una equenza di poture fluide nello yoga. La poa è tipicamente praticata durante la luna piena per onorare o fruttare l'energia della luna. A diff...

Riproduzione asessuata di rose

Robert Simon

Luglio 2024

Le roe poono riproduri eualmente o aeualmente. La riproduzione aeuata non utilizza emi e genera duplicazioni eatte o cloni di una roa. e vuoi creare nuove varietà di roe, devi coltivarle dai emi ...

Condividere