Contenuto
Il pannello di legno a media densità, meglio noto come MDF (dall'inglese Medium-Density Fiberboard), è un materiale prodotto con fibre di legno, corte o lunghe, miscelate con cera o resina, che subiscono un processo di pressatura a caldo fino a asciutto, nel formato piatto desiderato. I prodotti in MDF sono molto più economici del legno naturale, sebbene nella maggior parte dei casi siano più pesanti e meno resistenti, essendo molto suscettibili ai danni causati dall'acqua. L'MDF si asciuga completamente solo se si trascorre molto tempo lontano dall'esposizione all'acqua e di solito si deforma anche a contatto rapido con l'acqua.
Passo 1
Utilizzare una scopa asciutta e pezzi di panno assorbente o anche fogli di carta assorbente per rimuovere l'acqua dalle piastre il prima possibile. Più a lungo l'acqua rimane sul piatto, maggiore è il danno arrecato e, in alcuni casi, può iniziare a rompersi se si bagna a lungo. Tieni presente che una tavola che è stata completamente bagnata si deformerà, anche dopo l'asciugatura.
Passo 2
Posiziona i ventilatori intorno all'area per spostare quanta più aria possibile sulle assi, il che aiuterà a rimuovere l'umidità.
Passaggio 3
Usa una pistola termica (o un asciugacapelli, se non hai una pistola termica) per asciugare le piastre più rapidamente, scorrendo uniformemente avanti e indietro sulle piastre bagnate. Tieni il passo come se stessi tagliando l'erba, muovendoti avanti e indietro in direzioni alternate da una regione all'altra. Quando hai finito l'intera area, ricomincia. È necessario asciugare i piatti rapidamente, ma in modo uniforme in modo che non siano ancora più deformati di quanto non siano già.