Contenuto
La camelia è una delle piante più apprezzate nei giardini e richiede poche cure particolari. Le foglie luminose rendono i paesaggi più attraenti, con o senza fiori. La fioritura di questi fiori all'inizio della primavera è uno dei primi segni di vita dopo un inverno rigido. Le camelie crescono in grandi arbusti o possono crescere come viti in piccoli alberi. Hanno bisogno di poca potatura, ma possono essere tagliati per ridurne le dimensioni, stimolare la crescita e prevenire insetti e malattie. Le camelie vanno potate subito dopo la fioritura per evitare la rimozione delle gemme che si apriranno l'anno successivo.
Passo 1
Affila le lame della tua attrezzatura da potatura prima di iniziare. Tenere lo strumento di affilatura sopra la punta della lama con un angolo di 45 gradi e affilare fino a dieci volte, finché non è molto affilato.
Passo 2
Taglia l'interno della pianta. Rimuovere i rami piccoli, scoloriti, malati o rotti. Rimuovere quanto basta per migliorare la circolazione dell'aria e aumentare la luce solare che riceve il centro della pianta. Osserva la camelia da lontano per vedere se riesci a vedere un po 'attraverso il cespuglio, il che indica che hai tagliato abbastanza.
Passaggio 3
Usa cesoie da potatura a manico lungo per rimuovere alcuni dei rami più vecchi al centro della pianta. Tagliarli molto corti per non lasciare mozziconi. Per tagliare un ramo fino al tronco, taglialo a un pollice da esso per proteggere la giunzione tra il gambo e il ramo.
Passaggio 4
Rimuovi i rami che crescono troppo vicini l'uno all'altro o che attraversano altri rami. Rimuovi tutti quelli che crescono dentro. Lascia almeno tre germogli sani su ogni ramo rimanente.
Passaggio 5
Ripristina una vecchia e trascurata camelia, tagliando ogni ramo fino a quando non lascia germogli sani. I nuovi germogli devono avere tre o più rami. Usa una sega a mano per rimuovere i rami che non possono ricrescere. Invece, tagliali fino al tronco.