Contenuto
Dalla stessa famiglia del cotone e dell'ibisco, il gombo è originario dell'Africa e prospera nelle zone calde, come l'America Latina. In genere, il primo raccolto richiede dai 50 ai 60 giorni dalla coltivazione, dopodiché avrai una fornitura costante di capsule di gombo fino alla fine dell'autunno. Nel frattempo, la salute della pianta deve essere mantenuta o migliorata potando, modellando o limitando la sua crescita, se necessario.
Passo 1
Seleziona gli strumenti appropriati per potare il tuo gombo. Ad esempio, scegli uno stile di forbici manuali, con una lama sottile e una lama più spessa e affilata, ed esegui tagli ravvicinati e netti sulle tue piante. Scegli cesoie da potatura con incudine, che hanno una lama affilata che taglia contro una lama piatta e larga.
Passo 2
Indossa abiti con maniche lunghe e guanti di pelle sottili quando lavori con il tuo gombo, a meno che tu non abbia una varietà senza punte. Il gombo ha piccole spine sugli steli e sulle foglie, appena visibili, ma che causeranno prurito alla pelle se non è protetto.
Passaggio 3
Potare le foglie di gombo a fine inverno o all'inizio della primavera, prima che la pianta inizi a crescere. Evita la potatura in tarda primavera, quando la pianta sta crescendo: questo può renderla significativamente più piccola. Il gombo ha bisogno di nuove foglie per fornirgli cibo durante la nuova crescita.
Passaggio 4
Tirare o tagliare i germogli quando il gombo raggiunge un'altezza di 60 cm. Questo favorisce la ramificazione della pianta, aumentando la produzione di gombo.
Passaggio 5
Riduci un terzo delle parti superiori del tuo gombo, tagliandole a fine estate, se vivi in una zona a clima caldo, in cui le varietà di gombo raggiungono fino a 2,5 m di altezza. Questa tecnica di potatura favorisce la crescita dei germogli sul fusto principale e produce una raccolta tardiva secondaria. Pota le varietà nane di gombo allo stesso modo per stimolarne il ringiovanimento.
Passaggio 6
Potare le foglie di gombo circa 80-100 giorni prima del periodo più freddo nella tua zona. Questa potatura offre al gombo l'opportunità di generare più germogli.