Contenuto
Acacia Dealbata, un albero perenne duro e in rapida crescita originario dell'Australia, produce bellissimi fiori gialli e profumati. È comunemente noto come mimosa e le sue foglie sono di colore grigio argento. Il sito Web di Gardening della Australian Broadcasting Corporation avverte gli asmatici che la quantità di polline prodotto da questo albero può scatenare una reazione allergica. Potare una giovane mimosa regolarmente per promuovere la sua vitalità, modellarla alla dimensione desiderata e mantenere il suo aspetto spesso e attraente. La potatura impedisce anche lo sviluppo del seme e ne ostacola la tendenza invasiva.
indicazioni
Come potare una mimosa (alberi dell'acacia 1 immagine di MDB da Fotolia.com)-
Potare a fine primavera, dopo la fioritura della mimosa. In primo luogo, tagliare i fiori danneggiati con un taglio di 6 mm sopra la base del fiore.
-
Taglia quelle parti della mimosa che sono state danneggiate dal freddo dell'inverno o dalla mancanza di sole. Tagliare ad angolo con il punto acuto rivolto verso l'esterno della pianta nella direzione in cui vuoi incoraggiare la crescita.
-
Rimuovere eventuali rami o rami che crescono verso il centro dell'albero. Tagliare la pianta secondo necessità tagliando selettivamente i rami per favorire la penetrazione della luce e migliorare la circolazione dell'aria tra le foglie.
-
Tagliare fino a un terzo dei rami più vecchi e più spessi se la mimosa è diventata troppo grande o troppo danneggiata. La mimosa tollera bene la potatura intensiva e dovrebbe crescere forte dopo aver tagliato i rami.
-
Continuare con una potatura costante, o potatura apicale, durante tutto il periodo di crescita per incoraggiare lo sviluppo di un albero frondoso e compatto.
-
Taglia la parte superiore del ramo verticale principale quando l'albero raggiunge l'altezza desiderata.
suggerimenti
- La mimosa di solito vive da 10 a 12 anni.
Cosa ti serve
- Forbici per potare