Contenuto
Le pillole anticoncezionali sono tra i metodi contraccettivi più popolari perché hanno un'affidabilità superiore al 99% nella prevenzione della gravidanza, se usate correttamente. Infatti, le pillole possono anche avere effetti collaterali e controindicazioni, quindi molte donne si chiedono se possono causare aborto spontaneo.
Le pillole possono anche avere effetti collaterali e controindicazioni (Siri Stafford / Photodisc / Getty Images)
Aborto spontaneo
Anche se non è una buona idea prendere pillole anticoncezionali dopo aver scoperto che sei incinta, le pillole - anche in grandi dosi - non causano aborto.
idee sbagliate
L'assunzione di grandi dosi di pillole può a volte funzionare come contraccezione d'emergenza: se presa pochi giorni dopo il rapporto sessuale non protetto, molte persone credono erroneamente che le pillole possano indurre un aborto spontaneo. Ma fino a quando non si ottiene un risultato positivo in un test di gravidanza, la contraccezione d'emergenza non avrà più alcun effetto.
funzione
Le pillole anticoncezionali spesso inibiscono l'ovulazione e talvolta impediscono l'impianto modificando i livelli ormonali del corpo per simulare una gravidanza. Una volta che sei incinta, l'aggiunta di ulteriori ormoni al corpo potrebbe teoricamente avere effetti collaterali negativi, ma questo non finirà la tua gravidanza.
Contraccezione d'emergenza
Grandi dosi di pillole usate come contraccezione d'emergenza possono fermare l'ovulazione o rendere l'utero inospitale per l'impianto, ma questo non avrà alcun impatto su uno zigote già impiantato. Se hai avuto rapporti sessuali non protetti negli ultimi due o tre giorni, consulta un medico o un farmacista prima di usare grandi dosi di pillole anticoncezionali.
Teorie / speculazioni
Uno studio del 2008 ampiamente pubblicizzato ha dichiarato che le pillole anticoncezionali potrebbero aumentare il rischio di aborto spontaneo, ma questa era solo una speculazione senza uno studio solido. Nessuno studio ha trovato prove credibili che le pillole aumentino il rischio di aborto anche nelle future gravidanze dopo l'interruzione delle compresse.
avvertimento
Se rimani incinta mentre prendi le pillole, smetti di prenderle. Dovresti prendere provvedimenti per iniziare l'assistenza prenatale e continuare la gravidanza o cercare le opzioni per una gravidanza indesiderata.