Contenuto
Il pizzo in organza è un pizzo realizzato in tessuto pregiato. Può essere composto da diverse fibre. Alcuni di loro possono essere tinti facilmente, mentre altri sono molto difficili o impossibili da tingere.
Caratteristiche
Il pizzo in organza è un tessuto sottile e trasparente. Sembra tulle, ma è più malleabile. Di solito è usato in abiti e abiti da sposa, così come in abiti e abiti formali e talvolta in abiti vecchi.
Considerazioni
Prima dell'avvento dei sintetici, il pizzo in organza era fatto di seta. Successivamente, ha iniziato a essere realizzato con diversi tessuti. Le fibre naturali e la seta possono essere tinte con coloranti comuni. Il poliestere è molto difficile da tingere e richiede prodotti speciali. Se vuoi tingere un pezzettino di pizzo in organza di poliestere, puoi usare matite, penne o trasferibili in tessuto, ma solo se prodotti per questo tipo di fibra.
Cura
Non tingere mai nulla di contrassegnato per il lavaggio a secco. Se non puoi lavarti, non puoi tingere. Se non sai di che tipo di fibra è fatto il tuo pizzo in organza, prova prima a tingere un piccolo campione.