Contenuto
Gli agrumi non solo producono frutti, ma riempiono anche il tuo giardino, o gli interni, con il profumo di deliziose fioriture. All'aperto, api e colibrì visitano le fioriture e le impollinano mentre si spostano da un fiore all'altro. Sebbene gli alberi di limone possano autoimpollinarsi all'interno, l'impollinazione manuale dei fiori si traduce in una produzione di frutta più affidabile.
Anatomia floreale
I fiori di un albero di limone hanno parti femminili e maschili. Per questo motivo, la maggior parte degli alberi di agrumi può autoimpollinarsi. Le strutture maschili, chiamate antere, producono polline che viaggia sulla struttura femminile viscosa, chiamata stigma. Ma il periodo di sviluppo delle parti maschile e femminile in ogni fiore è leggermente alternato, rendendo l'autoimpollinazione una questione di commettere errori o farlo bene, senza vie di mezzo. L'impollinazione manuale aumenta le possibilità che il polline raggiunga uno stigma pronto per essere impollinato.
Come impollinare
Un pennello a punta fine funziona meglio per raggiungere i piccoli fiori di un albero di limone. Immergilo in un fiore che contiene polline. Questo si attaccherà alla spazzola asciutta per mezzo dell'elettricità statica. Essendo coperto di polline, prendilo e spennellalo leggermente sullo stigma di un altro fiore. Uno stigma ricettivo sarà viscido e catturerà il polline. Ripeti questo processo con tutti i fiori che desideri.
Impollinazione incrociata
Se ci sono due alberi di varietà diverse che impollinano, sarà più certo che si verificherà la produzione di alcuni frutti, come mele e ciliegie. Questo si chiama impollinazione incrociata. Gli alberi di agrumi non richiedono l'impollinazione incrociata per produrre frutti. Quindi, se hai un solo limone, sarai comunque in grado di produrre limoni.
Portare frutti
Dopo due settimane di impollinazione, i fiori del tuo albero di limone appassiranno. Se guardi attentamente, vedrai che sviluppa un piccolo frutto tondo. Questo è il futuro limone. È importante prenderti cura del tuo albero di limone per mantenere lo sviluppo dei frutti. Tieni l'albero in una zona umida della tua casa ed evita cambiamenti improvvisi nell'ambiente. Innaffialo e fertilizzalo come faresti normalmente. In inverno, non concimare il tuo albero di limone.