Contenuto
I polipi e le verruche fibroepiteliali sono due malattie della pelle che possono svilupparsi nella regione genitale. Entrambi hanno cause diverse, sebbene (a seconda della gravità) i tipi di trattamento possano essere simili.
Definizione
Un polipo fibroepiteliale è una crescita benigna della pelle che normalmente si verifica in aree con pieghe eccessive. Le verruche genitali sono una malattia a trasmissione sessuale causata dal virus del papilloma umano.
Aspetto
Un polipo fibroepiteliale eleva la pelle fino a 1,27 cm e di solito è del colore della pelle. La verruca genitale è semplicemente una verruca sulla zona genitale, ed è solitamente dritta e del colore della pelle. Entrambi possono apparire in gruppi.
Predominanza
Il polipo fibroepiteliale può svilupparsi in qualsiasi persona, maschio o femmina, ea qualsiasi età. Secondo il sito Web Medline Plus, sono più comuni nelle persone in sovrappeso. E secondo il sito web della Mayo Clinic, le verruche genitali si sviluppano in due terzi delle persone che hanno qualsiasi forma di contatto sessuale con un partner infetto e possono colpire uomini e donne di qualsiasi età.
Sintomi aggiuntivi
Il polipo fibroepiteliale di solito non ha sintomi aggiuntivi, sebbene possa ferire o diventare scomodo se massaggiato ripetutamente. La verruca genitale può prudere o diventare scomoda e talvolta provoca sanguinamento durante il rapporto.
Trattamento
È possibile trattare i polipi fibroepiteliali e le verruche genitali con una procedura chirurgica nota come crioterapia, che prevede il congelamento per farli cadere, e l'elettrocauterizzazione, che prevede la loro combustione per cadere. Tuttavia, i polipi fibroepiteliali possono anche essere trattati legando la loro base con un pezzo di filo per fermare il flusso sanguigno, provocandone la morte e la caduta.