Contenuto
Prendersi cura di un cane con le zampe pruriginose implica una combinazione di prevenzione e trattamento. Le misure preventive aiutano a prevenire il ripetersi del problema e riducono la gravità dei sintomi. Il trattamento immediato lenisce l'irritazione e cura la malattia prima dell'inizio di un'infezione secondaria. Se la causa del problema alla zampa del tuo cane sono allergie, parassiti o malattie, con le giuste cure il cane può avere un'ottima qualità di vita, spesso senza prescrizione di farmaci.
Cause
Una delle cause più comuni di prurito alle zampe è l'allergia. Il prurito può essere il risultato di un'allergia alimentare, oppure il cane può essere allergico all'erba stagionale e al polline che morde mentre cammina. Anche i morsi di insetti e pulci possono provocare prurito. Il cane si lecca e si morde la zampa per alleviarla e questo provoca arrossamento e infiammazione, secchezza, desquamazione, ferite o croste. Dossi o noduli possono indicare un caso di orticaria.
Creme vegetali
La crema alla calendula è stata usata per secoli come antinfiammatorio topico e antisettico delicato. Poiché non c'è alcool nella composizione come conservante, è completamente sicuro, anche se il cane lo ingerisce quando lecca.Il tè dell'albero, l'aloe vera e l'olio e la crema di vitamina E alleviano anche il prurito, idratano la pelle della zampa e prevengono secchezza e screpolature che possono portare a infezioni. Posiziona il collare elisabettiano, che è un cerchio di plastica posizionato intorno al collo del cane per evitare che lecchi aree del corpo.
Farmaci crema
Le creme a base di corticosteroidi sono disponibili presso la clinica veterinaria. Queste creme imitano lo scopo delle ghiandole surrenali e sopprimono le reazioni del corpo in condizioni di allergia, come il prurito alla zampa del cane. I corticosteroidi sono naturali nel corpo. e l'uso di materiali sintetici può provocare una varietà di effetti collaterali. A seconda degli ingredienti conservanti nella crema, alcune marche possono essere tossiche per i cani. Assicurati di evitare che il tuo cane lo mangi.
Trattamenti preventivi
Mescola 1/2 tazza di sale Epsom in 3,5 litri di acqua calda e mettici dentro la zampa del tuo cane ogni giorno. A base di solfato di magnesio, il sale Epsom è un rimedio consolidato per pulire e ammorbidire la pelle della zampa. Massaggialo ogni giorno con una crema idratante e indossa scarpe per cani per alleviare l'irritazione quando cammina sull'erba o sulle strade. Usa una crema a base di erbe o farmaci e unguenti solo quando la condizione peggiora.